Cavalletto in legno per arredi fai da te

Un oggetto banale come il cavalletto in legno trasformato in un accessorio attraente

Cavalletto in legno per arredi fai da te

Il banale cavalletto in legno da lavoro, che ognuno di noi possiede, è una struttura dalle mille possibilità applicative.
“Istituzionalmente” è adatto a sorreggere ripiani sia in legno che in vetro per ogni esigenza hobbystica, e lavorativa, ma con un pizzico di fantasia e qualche mano di vernice per legno, lo possiamo trasformare in un originale ripiano per riporre i vasi del giardino oppure in una allegra tenda canadese dalle tinte vivaci per i giochi dei nostri bimbi.
La struttura base del cavalletto è data da due elementi a forma di H maiuscola uniti da un paio di braccetti metallici snodati: aggiungendo o togliendo degli elementi si possono ottenere variazioni, che ne ampliano il campo di utilizzo e lasciano spazio alla creatività.

Il portavasi per l’angolo verde

Un normale cavalletto in legno si trasforma in un originale arredo con un ripiano su cui collocare piante ma che, all’occorrenza, può trasformarsi in un pratico banchetto per effettuare i lavori di giardinaggio.

cavalletto in legno portafiori
cavalletto in legno portafiori

Basta l’aggiunta di un semplice piano in lamellare (o legno multistrato), che possiamo portare a misura con l’aiuto di un seghetto alternativo per trasformare il cavalletto.

I cavalletti in legno hanno costi economici e sono reperibili presso i centri bricolage; per essere trasformato nel piano per lavori di giardinaggio basta aggiungere un piano in lamellare da 20x450x600 mm, alcune viti da legno da 3,5×40 mm e rifinire con smalto acrilico.

Come si procede

Cavalletto in legno per arredi fai da te

Si appoggia sulle traverse della H e si fissa con qualche vite il piano della misura desiderata, ottenendo così un piano d’appoggio stabile e robusto che può svolgere diverse funzioni: dall’aiuto per i lavori di giardinaggio al “portatutto” all’aperto.
Poiché la presenza dei braccetti snodabili non ha più ragione d’essere, possiamo asportarli e poi rifinire il tutto con una bella carteggiata (carta vetro N° 280) e due mani di smalto acrilico o di vernice per legno trasparente se vogliamo mantenere l’oggetto più rustico.

Inserito il ripiano di lamellare sopra le traverse del cavalletto eseguiamo i fori in cui andranno avvitate le quattro viti da legno. Dopo aver fissato il ripiano possiamo dare una prima mano di smalto acrilico lucido scelto nel colore preferito.

Tenda canadese dal cavalletto in legno

Cavalletto in legno per arredi fai da te

Con opportuni accorgimenti trasformiamo un cavalletto in una minitenda per i bimbi.
Il cavalletto, liberato dai bracci snodabili che servono per la chiusura e che ne limitano l’apertura, viene divaricato e trattenuto in posizione aperta da una sola traversa posteriore che unisce due gambe opposte, a filo del pavimento.
La traversa è smontabile per mezzo di due scanalature poste sulle estremità che si inseriscono in due piolini avvitati sulle gambe.
Per la tenda si sceglie una stoffa di cotone dai colori allegri e vivaci o altri tipi di decorazioni con cui arricchirla che si adattino al cavalletto in modo da formare una tendina canadese che diventa la casetta dei giochi.

Si fissano due viti da legno del diametro di 4 mm alle estremità inferiori delle gambe del cavalletto: come distanziale si inserisce un piccolo tubo di plastica.

Si eseguono anche gli appositi incastri nel listello di legno che funge da traversa. La struttura del cavalletto viene trattata con smalto acrilico trasparente o nel colore desiderato e riceve la copertura in tessuto, opportunamente sagomato, che la trasforma in tenda canadese.

La mini tendina per i bimbi è pronta per essere ambientata con tappeti e cuscini!

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia