Come apparecchiare un tavolo rettangolare
Apparecchiare la tavola è un gesto che si fa tutti i giorni scegliendo piatti e stoviglie usate nel quotidiano. Tuttavia, quando si hanno degli ospiti a pranzo o a cena, deve essere prestata maggiore attenzione ai dettagli, che devono rispecchiare il gusto del padrone di casa e essere in linea con il pasto. Vediamo qualche consiglio su come apparecchiare un tavolo rettangolare.
Apparecchiare un tavolo rettangolare: innanzitutto la cura delle superfici
Se il tavolo rettangolare è realizzato in materiale delicato è importante proteggere la superficie per evitare che si rovini non solo con il cibo caldo (che può lasciare delle macchie difficili da togliere) ma anche da eventuali graffi causati da stoviglie o piatti. Per mantenere inalterata la bellezza del tavolo la soluzione migliore è quella di usare dei mollettoni per tavolo che, grazie allo spessore con il quale sono realizzati, mettono la giusta distanza tra la superficie pregiata del tavolo e gli elementi appoggiati sopra.
Apparecchiare in stile classico
Le persone legate alla tradizione possono apparecchiare il tavolo rettangolare scegliendo uno stile classico. In questo caso la prima cosa è trovare la tovaglia giusta che deve essere realizzata con un tessuto di buona fattura magari decorato con pizzi e merletti, così come i tovaglioli.
I piatti da sistemare sul tavolo variano in base al pasto e devono essere dello stesso numero delle portate mentre i bicchieri sono almeno due, uno per l’acqua e uno per il vino. Le stoviglie sono importanti (magari in argento) e al centro tavola va sistemato un decoro come per esempio un vaso di fiori freschi.
Apparecchiare in stile shabby chic
Un altro modo per apparecchiare il tavolo rettangolare è quello di scegliere elementi legati alla tradizione optando per lo stile shabby chic. In questo caso la tovaglia è in cotone pesante oppure in lino, caratterizzata da stampe a quadri o a fiorellini (da scegliere in base alla stagione).
I piatti sono in porcellana pesante con decori al bordo; per quanto riguarda i bicchieri invece, sono sempre da preferire i ballon per i vini rossi e corposi, da abbinare con dei bicchieri di acqua in vetro colorato (per creare un effetto più estroso meglio scegliere dei bicchieri di colore diverso tra loro). Al centro tavola una cassettina in legno riempita di frutta fresca e secca.
Apparecchiare in stile moderno
Una tavola moderna richiede pochi decori che tuttavia devono essere scelti con molta attenzione. La tovaglia può essere sostituita con dei runner oppure ne va scelta una nelle tinte neutre del bianco, grigio o nero.
I piatti sono quadrati, i bicchieri in cristallo (per il vino scegliere i ballon mentre per l’acqua dei bicchieri squadrati) e le posate sistemate sopra il tovagliolo in maniera geometrica. Il centrotavola deve essere sobrio come per esempio dei fiori non troppo profumati inseriti in un porta vaso che segue in maniera armoniosa la forma geometrica del tavolo stesso.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia