Come personalizzare le finestre di casa: accessori e ferramenta
Serramenti ed infissi non sono solo degli elementi di chiusura all’interno di un locale, ma rappresentano una componente architettonica fondamentale per un’abitazione. Per garantire le migliori prestazioni in termine di benessere abitativo, quando scegliamo delle finestre dobbiamo prendere in considerazione sia il telaio che gli accessori: dalla scelta dei vetri alla scelta della ferramenta per finestre.
Quando si scelgono gli infissi per la casa, è fondamentale analizzare tutti i fattori principali, in base alle caratteristiche e alla posizione dell’abitazione. È possibile andare incontro alla necessità di personalizzare i serramenti e scegliere delle combinazioni di accessori.
Ferramenta per finestre: classi di resistenza antieffrazione
Quando si installano gli infissi in casa è consigliato installare accessori di ferramenta per finestre antintrusione, che possono essere abbinati ad altri dispositivi di sicurezza come la maniglia con chiave e pulsante, la piastra antitrapano o vetri stratificati. Si tratta di accessori acquistabili presso siti specializzati, come Casa della ferramenta.
Combinando gli accessori, è possibile ottenere una maggiore sicurezza perché di fondono insieme i sistemi di sicurezza in classe RC1 e RC2. Questi sistemi sono disciplinati a livello europeo e hanno l’obiettivo di fornire un insieme di elementi combinati per aumentare il livello di protezione in casa.
Il sistema di protezione di classe RC1 necessita di un ferramenta presente sui 4 angoli della finestra, con perni di chiusura ottagonali ed incontri di sicurezza. Le maniglie devono essere caratterizzate da una serratura e un sistema di protezione antitrapano.
Nella classe RC2, invece, il ferramenta va a posizionarsi su più punti, in tutti i lati della finestra. I vetri devono appartenere alla classe di stratificazione P4A.
Accessori per la sicurezza della famiglia
Per avere una sicurezza a 360° all’interno della propria abitazione, è consigliato inserire più elementi e accessori con funzione antinfortunistica e di protezione per la persona.
Questi elementi possono essere i vetri antinfortunistici come quelli temperati che, in caso di rottura si dividono in frammenti e non tagliano. È possibile scegliere dei vetri antisfondamento oppure dei dispositivi di blocco delle ante che evitano l’apertura involontaria della finestra, ottimi in presenza di bambini.
Non tutti gli infissi presenti in commercio possono essere personalizzati con gli accessori appena citati e ciò significa che è fondamentale scegliere degli infissi che permettono di essere personalizzati oppure che presentano le caratteristiche sopra citate, in modo da ottenere una maggior sicurezza per le persone presenti in casa.
Alcuni elementi di ferramenta per finestre
Ecco un elenco di alcuni elementi presenti nella maggior parte delle finestre di qualità in commercio, che rispettano gli standard europei e italiani:
- Incontro di sicurezza: si tratta di un punto di chiusura di sicurezza presente nelle finestre con ferramenta standard, che garantisce la massima sicurezza.
- Nottolino di chiusura: sono dei punti di chiusura presenti sulla spalla dell’anta principale e garantiscono la tenuta aria-acqua.
- Falsa manovra: impedisce che l’anta si sganci inavvertitamente.
- Rostri laterali: si installano nella seconda anta per supportare la chiusura e garantire ermeticità.
- Guarnizioni: permettono di garantire un’ottima tenuta di calore all’interno degli ambienti, bloccando l’aria e l’acqua proveniente dall’esterno.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia