Come pulire i mobili in casa: consigli pratici e prodotti giusti per tutte le superfici
La prima cosa da individuare è il tipo di mobile che avete a casa: vi serviranno un panno morbido e il detersivo adatto.
Nel caso di un mobile di legno: la superficie delicata consente di utilizzare un panno si daino e acqua ossigenata se lo volete mantenere chiaro, acqua e sapone nel caso di legno naturale o laccato. Per incerare e lucidare il legno utilizzate lacera d’api calda, fate asciugare due giorni e passate un panno di lino. Se il legno è incerato, passate un panno per spolverarlo e della cera per mobili. Per il legno di noce utilizzate un panno asciutto. Per il legno di frassino è sufficiente un panno di daino inumidito.
Nel caso di una superficie di formica dovrete utilizzare una soluzione di acqua e ammoniaca (2 cucchiai per litro) e asciugare subito con un panno di daino. Per le parti cromate potrete utilizzare dell”alcool denaturato.
Per una superficie di acciaio potrete utilizzare l’un detersivo al limone e carta di giornale.
L‘interno del mobile va pulito a sua volta una volta ogni 6 mesi, evitando detersivi profumati e prodotti tossici negli scomparti per alimenti e preferendo acqua e aceto (2 cucchiai per litro).
Articolo scritto da Redazione PinkItalia