Arredamento: le madie
Madie moderne, una soluzione per ogni ambiente
Milani Home è un’azienda specializzata nella vendita online di componenti di arredo per la casa e per in giardino. Da anni mette a servizio della propria clientela la sua professionalità e la sua passione per il bello, offrendo un efficiente servizio di logistica, una ampio magazzino di stoccaggio per i prodotti di alta qualità che importa dall’Italia e del mondo, oltre a un costumer care sempre a disposizione del cliente.
Nella vasta gamma di mobili e componenti arredo per la casa di Milani Home ci sono madie moderne, ideali per ogni tipo di esigenza di arredamento della zona living o della zona pranzo. Storicamente la madia, chiamata anche mobile buffet, era collocata in cucina o nella sala adibita alla consumazione dei pasti: era destinata a contenere piatti, stoviglie, posate e bicchieri e tutto l’occorrente per preparare la tavola.
Le “mille” funzioni di una madia moderna
Oggi la madia moderna ha molte più funzionalità e a differenza del passato, quando era un mero mobilio “di servizio”, è diventato un vero e proprio elemento d’arredo, facente parte dell’intero complesso di interior desing che contraddistingue la stanza dove si trova.
La madia moderna si distingue da quella tradizionale e classica, che ricorda la cucina o il salotto della nonna, grazie alle nuove tendenze in materia di arredamento di interni: forme lineari e pulite, design moderni e innovativi, nuovi materiali la rendono un componente d’arredo irrinunciabile. A differenza di una credenza, che ha di fatto la stessa funzione di “contenitore di oggetti” e che si sviluppa in altezza, la madia è un mobile basso – di solito sotto il metro – e sviluppato in lunghezza, variabile a seconda dei moduli che la compongono. Con ante a battente o ante scorrevoli, con cassetti, con scomparti interni più o meno ampi, con vani portaoggetti, con scaffali a giorno: sono molteplici le tipologie, le combinazioni che si possono ottenere a seconda delle esigenze di funzionalità e delle spazio a disposizione. All’interno, otre che porcellane e cristalli, cosa per cui la madia è nata sul finire del XVII secolo, si possono riporre mille altri oggetti a seconda del locale dove verrà posizionata.
Il top delle madie, un tempo, era utile per appoggiare le stoviglie prima di preparare la tavola o per conservare le pietanze, sopratutto se il tavolo era troppo ingombro. In pratica era di servizio alla funzionalità della stanza e dell’occasione. Adesso è una base per la Tv o per suppellettili stilosi per impreziosiscono l’atmosfera della zona living, un appoggio di oggetti, libri e giocattoli nella camera dei ragazzi, una base per stampanti e schedari cartacei nello studio o in ufficio, un pratico posto per lo “svuotatasche” all’ingresso di casa. La versatilità e la multifunzionalità di questo componente sono tali che ormai la madia moderna esce dalla zona soggiorno o sala da pranzo, adeguandosi con successo anche ad altri ambienti della casa.
Madie moderne, materiali e modelli
Ci sono una moltitudine di madie a disposizione sul mercato, non solo – come già detto – della funzione, della dimensione e della combinazione di moduli, ma anche secondo il legno con la quale sono state realizzate. Fra le essenze più diffuse ci sono il rovere, il ciliegio, il noce, il teak, il massello. È ragionevole pensare che a prescindere dalla qualità del legno e del tipo di lavorazione e quindi dalla sua risposta in termini di resistenza all’utilizzo e all’usura del tempo, varierà il prezzo. Se il budget a nostra disposizione non è elevato si può optare per madie in legno impiallacciato con rivestimento con fogli di legno, per mantenere all’esterno la naturale venatura e colorazione lignea, oppure scegliere madie con struttura metallica in acciaio e cassetti, ante e scaffali in legno.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia