Casette da giardino in legno o in PVC? Vantaggi e svantaggi di entrambe le opzioni
Una casetta da giardino è una struttura di piccole dimensioni, che può essere destinata a vari utilizzi a seconda delle proprie necessità. Nella maggior parte dei casi, funge da ripostiglio per gli attrezzi e gli utensili per il giardinaggio; i modelli caratterizzati da una più ampia superficie calpestabile, invece, possono ospitare piccoli mobili e si prestano maggiormente per tenere al riparo dalle intemperie macchinari e mobili da giardino. Le casette più grandi, specie se dotate anche di una tettoia esterna integrata, sono l’opzione più indicata per chi ha bisogno di una struttura di ‘appoggio’ per aperitivi in giardino, barbecue o altri generi di occasioni conviviali.
In commercio è possibile reperire una vasta gamma di modelli di casette da giardino, che si contraddistinguono non soltanto per le dimensioni o la funzionalità ma anche per il materiale con il quale sono realizzate. Le due opzioni più comuni sono certamente il legno e il PVC (assieme ad altri materiali sintetici come la resina o il polipropilene), ciascuna contraddistinta da vantaggi e svantaggi. Di seguito, vediamo quali sono e come possono influire sulla scelta della casetta da installare nel proprio giardino.
Caratteristiche e vantaggi delle casette in legno
Questo tipo di strutture sono realizzate quasi sempre in legno di pino o di abete. Possono essere preassemblate oppure assemblabili; in tal caso, le doghe sono sagomate con appositi incastri, che consentono di montare le pareti in maniera semplice e veloce, senza ricorrere ad utensileria e ferramenta per il fissaggio dei vari elementi. Le casette di questo tipo risultano più stabili e meglio isolate rispetto all’esterno se le assi di legno presentano una certa larghezza e i punti di giunzione sono rifiniti con precisione; ciò infatti limita il ‘gioco’ tra elementi contigui, conferendo all’intera struttura maggiore stabilità. Più in generale, la gamma di modelli presenti in commercio è molto varia, in termini di dimensioni e design; consultando il catalogo di un e-commerce specializzato come Regnodellegno.com è possibile farsi un’idea circa le varie opzioni disponibili in base alle proprie necessità.
Per quanto riguarda le finiture, per proteggere il legno dagli agenti contaminanti (parassiti e umidità), le doghe solitamente sono verniciate o trattate con un impregnante. Nel primo caso, è possibile scegliere tra tonalità e colorazioni diverse, a seconda del proprio gusto personale o in base ad altri elementi di arredo già presenti in giardino; le casette in legno impregnato, invece, possono essere successivamente verniciate, per proteggere ulteriormente il legno da umidità, muffe e parassiti.
I principali vantaggi offerti dalle casette in legno sono:
- possibilità di personalizzazione tramite verniciatura delle pareti esterne;
- effetto ‘rustico’, particolarmente adatto all’arredo di giardini, aree verdi e pertinenze domestiche;
- soluzione elegante dal gradevole impatto estetico.
Il principale svantaggio che caratterizza le casette da giardino in legno è legato alla manutenzione; per quanto resistenti, le doghe necessitano di trattamenti periodici (impregnante, antitarlo, flatting) al fine di evitare che l’umidità o altri agenti esterni possano intaccarle.
Casette in PVC: pro e contro
I modelli in PVC, così come quelli in resina o polipropilene intercettano soprattutto esigenze di natura strettamente pratica e funzionale. Utilizzate principalmente come ripostiglio per gli attrezzi o garage esterno per biciclette, le casette realizzate con materiali sintetici hanno il pregio di essere altamente resistenti all’acqua e ad altri agenti atmosferici come, ad esempio, il sole o la salsedine. Inoltre, sono ignifughi e richiedono poca manutenzione; pertanto rappresentano un’ottima soluzione per chi ha esigenze esclusivamente pratiche e non nutre particolari velleità estetiche.
Di contro, essendo ‘pronte all’uso’, le casette in PVC non sono personalizzabili in quanto non possono essere verniciate; dal punto di vista tecnico, essendo solitamente formate da pannelli, risultano piuttosto leggere e questo, in caso di forti intemperie, può rappresentare un problema.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia