Come avere una casa fresca senza aria condizionata
Come avere una casa fresca senza aria condizionata
In questi giorni fa caldo e voi non volete usate il condizionatore perché non lo avete o perché volete risparmiare sulla bolletta?
Per affrontare la calura estiva ecco alcuni semplici consigli utili per mantenere la casa fresca senza soffrire!
- Spegnete tutti gli elettrodomestici che non usate: Phon, TV, Computer anche se non accesi consumano energia riscaldando l’ambiente.
- Tenete tutte le luci di casa spente.
- Tenete le finestre aperte in modo strategico. Abbassate le persiane nelle ore più calde del giorno, in modo da creare ombra e riparare la casa dai raggi solari. Chiudete anche le finestre per non far entrare aria umida in casa. Nelle prime ore del mattino e di notte fate circolare aria fresca.
- Se avete un balcone montate delle tende o un ombrellone: riuscirete a creare un zona ombreggiata e nei momenti meno caldi potrete passare qualche ora all’aperto. Sui lati più esposti e assolati della casa mettete delle piante e rampicanti che vi aiuteranno a creare una sorta di schermo e ad assorbire il calore. In casa posizionate delle tende bianche che vi aiuteranno a riflettere i raggi solari.
- Limitate all’essenziale l’utilizzo del piano cottura: preferite cibi freschi!
- Cercate di fare la doccia nelle ore più fresche, per evitare che si alzi ulteriormente il tasso di umidità.
- Se non volete passare direttamente ai condizionatori optate per un ventilatore portatile o a pale. In termini di consumo un ventilatore portatile risparmierete 15 volte meno rispetto ad un condizionatore medio!
Articolo scritto da luciapioppi