Come stupire gli ospiti a tavola: dalla scelta del menù a quella di piatti e stoviglie
Natale, Pasqua, compleanni, ma anche una semplice rimpatriata tra amici o un incontro con i parenti: ogni occasione può trasformarsi in una serata gradevole nella quale preparare una cena speciale e una tavola che sia all’altezza dei piatti proposti. Per farlo, non occorre per forza creare un menù elaborato, ma può essere utile avere gli utensili necessari per cucinare al meglio, nonché stoviglie per servire il cibo che rendano tutto più semplice ed elegante. Per trovare articoli di qualità è possibile rivolgersi a Ferramentavanoli.com, portale specializzato anche nella vendita di stoviglie e piatti, che offre un servizio puntuale, professionale e attento alle esigenze del cliente.
Come scegliere il menu per un’occasione importante
Il menù che si vuole presentare agli ospiti dipende da molteplici fattori, non ultime le capacità del soggetto nel barcamenarsi con le singole preparazioni: se non si è abbastanza esperti, inutile tentare ricette complesse e lunghe da realizzare, benché ormai in commercio esistano robot da cucina così completi da sopperire a qualunque mancanza di manualità. Un ospite si può stupire anche solo con un’accoppiata di sapori vincente, con un gusto innovativo, tenendo sempre conto della presenza di persone che possono gradire o meno l’esperimento.
Si può ad esempio rielaborare una ricetta al fine di renderla più semplice, utilizzando ingredienti meno ricercati o più facilmente reperibili. Inoltre è anche importante presentare un menù equilibrato sia dal punto di vista nutrizionale che delle quantità: se si prepara una moltitudine di antipasti è consigliabile passare direttamente al secondo piatto e magari abbinare un contorno gustoso, meglio se a base di verdure. Se si pensa di cucinare una pasta, specie con condimenti elaborati, è preferibile invece optare per un aperitivo più leggero e magari un secondo più digeribile.
Nonostante non vi sia una regola che impedisca di creare un menù “mari e monti”, meglio evitare di preparare un primo con condimento di pesce e un secondo a base di carne, per non abbinare proteine diverse tra loro: si può seguire uno stesso tema alternando una pasta al sugo o ai funghi con un arrosto, oppure un primo di pesce, come un risotto alla crema di scampi, a una grigliata o a una frittura sempre di pesce.
Piatti, tovaglia e centrotavola: come abbellire la tavola
La presentazione della tavola può avere un impatto visivo davvero fondamentale per stupire gli ospiti e non è raro che vi siano soluzioni moderne come utilizzare piatti di forme diverse tra loro: quadrati, a goccia o tondi. Esistono piatti o spaghettiere in ceramica dai colori a tinta unita che evocano l’antico, magari in rosa, oppure con impresse immagini quali dipinti famosi, fiori e decorazioni di ogni genere.
Sarà però fondamentale bilanciare il motivo della tovaglia con quello dei piatti, nonché con la presenza di un eventuale centrotavola: se la tovaglia è già molto decorata e piena di colore, meglio usare una tinta unita per i piatti, magari riprendendone uno dal tessuto, e optare per dei semplici fiori in un vaso quale decorazione.
Una tovaglia bianca molto essenziale può invece prestarsi bene a dei piatti più estrosi e magari a posate abbinate, con centrotavola che può essere anche rappresentato da un candeliere, specie per festività importanti. Sarà fondamentale che la visione d’insieme resti gradevole, a tema con la ricorrenza e mai appesantita da troppi elementi diversi tra loro.
Inoltre, le stoviglie devono essere adeguate al pasto, così occorrerà prevedere dei coltelli da pesce o da carne se sono nel menù, cucchiaini per il dessert e calici per il vino oltre a un secondo bicchiere per l’acqua. Infine, per ricreare un’atmosfera intima e particolare, si può tenere un’illuminazione adeguata per il pasto ma leggermente soffusa.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia