Come ottenere pavimenti brillanti

Come ottenere pavimenti brillantiUn pavimento ben pulito rende la casa accogliente. Ma come ottenere pavimenti brillanti? Ecco alcune dritte semplici semplici da seguire:

  • Un pavimento di piastrelle  generalmente si pulisce con una soluzione di acqua e ammoniaca, 2 o 3 cucchiai per litro. In alternativa potete usare prodotti specifici ma senza usare troppo prodotto per evitare che rimanga sulle superfici. Se volete dei pavimenti brillanti potete usare del brillantante per lavastoviglie. Se ci sono macchie di unto potete usare dell‘aceto. Infine, per rendere la superficie il più lucida possibile e per evitare aloni, utilizzate un panno di daino sintetico.

Come ottenere pavimenti brillanti1

Nel caso però di tre particolari tipi di pavimenti più diffusi, si può distinguere tra:

1. gres porcellanato;

2. cotto;

3. parquet.

pavimento in gres porcellanato
Il pavimento in gres porcellanato è il più versatile

1. Nel caso del gres porcellanato dobbiamo dire che esistono varie tipologie di colorazione, che assomigliano al cotto, al marmo e anche alla pietra grezza. Un’importante qualità del gres porcellanato è che non necessita di lucidatrici, cera o delle odiate pattine, perchè ha la caratteristica di rimanere lucido.

Nel caso le piastrelle siano di pietra grezza, è necessario aggiungere al normale detersivo per pavimenti dell’aceto.

Nel caso di un gres liscio, per pulirlo al meglio potrete utilizzare del bicarbonato, adatto a togliere il calcare che è caratteristico di questa tipologia di pavimento.

pulire-pavimento-in-cotto
Pavimento in cotto

2. Nel caso del pavimento di cotto, materiale più pregiato ma anche complicato da gestire, bisogna distinguere il caso di un cotto trattato o meno. Nel primo caso sarà necessario stare attenti al tipo di detergente usato, in quanto potrebbe risultare troppo aggressivo se non è espressamente adatto al cotto. Si preferisce quindi utilizzare un panno umido e della cera.

parquet
Pavimento in parquet

3. Nel caso del parquet bisogna considerare che è un materiale delicato e che teme l’acqua e l’alcool. Per pulirlo è necessario quindi utilizzare le salviette elettrostatiche. Per ravvivarne il colore basterà un detergente  neutro idoneo.

Siete pronti a prendere secchio e straccio? Il pavimento vi aspetta!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia