Il fascino dell’arredo minimalista
Abbondanza di spazio, aria e luce, è questo ciò che distingue il design minimalista in un appartamento. Arredare una casa in stile minimalista significa inondarla di luce naturale, rivelando la bellezza autosufficiente delle stanze grazie ad una pianificazione precisa degli spazi. Quindi colori sobri e mobili semplici che permetteranno di creare interni eleganti e abbastanza spaziosi in qualunque appartamento. L’unità di stile sarà enfatizzata dai dettagli quali: mobili, accessori, lampade.
Ma si deve ricordare che la prima cosa a cui si presta attenzione nel design minimalista sono i volumi vuoti espressamente pianificati.
Interni minimalisti – il concetto di design discreto
Lo stile essenziale o minimalista dello spazio è rappresentato da una sintesi di funzionalità e semplicità di design. Le tonalità chiare donano un senso di rilassamento e i mobili comodi offrono comfort. Gli oggetti interni si dilettano con l’essenza delle forme. Si basano su materiali ecologici (legno, compensato, metallo, vetro). L’arredamento si distingue per le rigorose forme rettangolari senza eccessi architettonici.
- Le principali sfumature del design minimalista seguono i seguenti criteri:
- tonalità dei colori neutre e chiare
- materiali naturali o loro imitazioni ecologiche di alta qualità
- mobili essenziali
- arredamento spettacolare che consente di posizionare accenti dominanti
Molto spesso, vengono utilizzate tonalità fredde-chiare all’interno: bianco, caffè, grigio fumo e azzurro. Oltre alla tavolozza principale, la gamma monocromatica contrastante sono accenti espressivi: rosso, blu-nero e arancione. La vicinanza alla natura è enfatizzata da materiali naturali: legno, bambù, pietra, ceramica.
La loro trama, piena di energia calda, completerà l’aura della casa con un fascino speciale. Il volume visivo viene aumentato di spazio grazie all’uso frequente del vetro sotto forma di tavolini, ante di credenze, mensole. Per decorare gli interni minimalisti sarebbe preferibile utilizzare lino naturale, fibra di iuta, cotone. Importanti i dettagli, come ad esempio le placche luce che presenti sulle pareti dell’appartamento devono essere rigorosamente di design come ad esempio quelle di BTicino della linea Living Now: dal design innovativo nella forma e finiture ricercata che nasce connessa e che permette di controllare da remoto l’illuminazione dell’appartamento.
Ma entriamo nel merito:
Il design degli interni di appartamenti in stile minimalista implica quindi la creazione di stanze ben illuminate e pochissimi mobili. Le pareti e il soffitto dovrebbero “brillare”, aggiungendo ulteriore spazio all’appartamento.
La funzionalità svolge un ruolo molto importante in questo stile. L’appartamento dovrebbe essere non solo comodo, ma anche confortevole.
Molto spesso, per creare minimalismo, la stanza deve essere ridisegnata. Le stanze dovrebbero essere grandi, libere, luminose e luminose. La separazione o differenziazione degli ambienti si dovrebbe realizzare grazie al cambiamento nei colori delle pareti o del pavimento, tutto ciò completato da pareti divisorie possibilmente in vetro.
Le finestre dell’appartamento svolgono un ruolo importante. Dovrebbero essere grandi, preferibilmente con un numero minimo di partizioni.
I colori primari utilizzati negli interni dovrebbero essere il più chiari possibile: bianco in combinazione con nero, latte; per gli appassionati di esperimenti: verde, blu, arancione.
Da dove iniziare la progettazione?
Prima di tutto sarà necessario determinare dove saranno il soggiorno o la sala, la camera da letto, la cucina. Per il pavimento sarebbe meglio scegliere mattonelle chiare o parquet in legno chiaro. Le pareti dell’appartamento devono essere dipinte o coperte con intonaco strutturato. Il colore dovrebbe essere compatto, nessun motivo dovrebbe essere presente sulle pareti e sul soffitto.
Per aumentare significativamente lo spazio visivo, è possibile utilizzare soffitti con una superficie liscia e lucida all’interno. L’arredamento dell’appartamento deve essere selezionato in colori multifunzionali, rigorosi, in contrasto con le pareti e il soffitto.
In pratica per creare un’atmosfera dal design essenziale serviranno: illusione di chiaroscuro, gioco di forme e linee architettoniche, luce.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia