Giardino estivo: gli elementi essenziali per arredarlo
Il giardino è in assoluto lo spazio abitativo più usato e apprezzato della casa durante la stagione estiva. Una grigliata con amici, un aperitivo in famiglia o anche un semplice momento di relax in solitaria sono attività in grado di trasformare anche le giornate più pesanti. Per godere al meglio del proprio spazio outdoor però è importante arredarlo nel modo giusto. Ecco quali sono gli elementi d’arredo essenziali che non possono proprio mancare in un giardino estivo.
Giardino estivo: sedute comode
Caratteristiche imprescindibili di un giardino estivo sono la comodità e il relax. Per questo motivo la prima cosa a cui pensare quando si deve arredare uno spazio outdoor sono le sedute. La scelta dipenderà molto dall’idea di base e dalla grandezza e organizzazione del giardino.
Sedie comode, poltroncine, divanetti, amache, sedie sdraio o dondoli. Tra quelle elencate delle sedie classiche sono la prima cosa da acquistare in quanto sono versatili e utili in tutte le occasioni: per sedersi e consumare un pasto all’aperto o semplicemente per leggere un libro. Se sono presenti degli alberi vale la pena acquistare una o più amache per riposare dondolandosi in tranquillità.
Se poi lo spazio comprende anche una piscina avere delle sdraio, o lettini, è d’obbligo per trascorrere interi weekend di relax vicino all’acqua. Infine, per quanto riguarda le sedute, un’idea carina e funzionale è quella di dedicare una parte dello spazio, anche piccola, per la realizzazione di un piccolo salottino con divanetti e poltrone. Un angolo perfetto per sorseggiare un caffè e chiacchierare con amici da arredare con i mobili da giardino Deghi.
Tavoli e tavolini
Indispensabili anche le superfici di appoggio quali tavoli e tavolini. I primi necessari per poter sfruttare il giardino estivo come zona pranzo o cena e i secondi per arredare un salottino esterno o anche da tenere vicino alla sdraio a bordo piscina.
Se poi nel giardino è presente un’area barbecue ricordare di predisporre dei piani d’appoggio nelle vicinanze poiché possono tornare sempre utili. Da un punto di vista estetico, a seconda dello stile che si preferisce, si può optare per materiali differenti, dalla solita e poco sostenibile plastica, al ferro battuto, al vimini fino al legno.
Pensare a zone d’ombra nel proprio giardino estivo
Inoltre in un giardino estivo non può mancare un elemento che garantisca ombra e frescura, quindi ombrelloni o gazebi sono fondamentali. Sebbene il sole possa piacere molto si ricorda che è molto importante proteggersi dai raggi diretti del sole, quindi è bene progettare una zona d’ombra. In particolare è consigliabile farlo in prossimità dello spazio dedicato al consumo dei pasti, all’area gioco destinata ai bambini e anche nei pressi della piscina. In questo modo sarà possibile usufruire dello spazio esterno anche nelle giornate più calde.
In genere se il giardino non è molto grande si può optare per un singolo ombrellone da spostare all’occorrenza. In alternativa si può pensare di progettare uno spazio fisso. Molto in voga l’idea di posizionare un gazebo da adibire ad area pranzo. Anche in questo caso ci si può sbizzarrire in merito all’estetica, per esempio è possibile personalizzare il gazebo con tende dal tessuto leggero che oltre a dare un tocco di design contribuiscono ad aumentano la schermatura dai raggi solari.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia