Guida alla scelta dei profumatori per ambienti
Grazie ai profumatori per ambienti, ognuno di noi ha la possibilità di conferire alla propria abitazione un’atmosfera speciale, caratterizzata da un tocco speciale. Si tratta di accessori alla moda che hanno una funzione pratica molto più importante di quel che si potrebbe essere indotti a pensare: proprio per questo motivo meritano di essere scelti con la massima attenzione, tenendo conto del fatto che il mood olfattivo incide in modo significativo sul benessere che si può vivere nel quotidiano. Come un complemento di arredo, un quadro o un mobile, anche i profumatori per ambienti trasmettono allo spazio domestico in cui vengono collocati uno stile ben preciso: le proposte di Muhá rappresentano, anche per questo motivo, una preziosa opportunità da cogliere al volo.
Il valore della profumazione
Qualunque sia la profumazione per cui si decide di optare, è opportuno tenere conto del fatto che la scelta che si compie consente di rendere la casa più bella e più gradevole in virtù di un particolare odore che a seconda dei casi potrà essere seducente, suadente, lieve o intenso. Quello che ne deriva è a tutti gli effetti un arredo olfattivo, una soluzione attraverso la quale si ha l’occasione di rendere gli spazi di casa più personali. È molto importante, insomma, saper scegliere con cura il profumo e tenere conto dell’importanza determinante della sua diffusione.
Come funziona un profumatore per ambienti
Il meccanismo di funzionamento di un profumatore per ambienti è piuttosto semplice da descrivere, nel senso che da questo accessorio la fragranza si libera in maniera piuttosto graduale, così che lo spazio pian piano vada ad arricchirsi di sensazioni gradevoli e all’insegna della dolcezza. Esattamente come avviene quando si decide di spruzzare sulla propria pelle del profumo, si deve considerare che l’odore in questione ha l’effetto di riflettere la personalità di chi lo ha scelto. Anche per questo motivo non è così semplice il compito di individuare l’essenza giusta con la quale profumare il proprio appartamento, alla luce del fatto che le famiglie olfattive sono diverse le une dalle altre a seconda delle note profumate che le caratterizzano.
I consigli per una scelta oculata
Chi vuole optare in soggiorno per una profumazione di personalità non può rinunciare al piacere offerto dal patchouli, una scelta esotica che rappresenta un importante richiamo alle note d’Oriente. La sensazione di benessere in cui ci si può immergere grazie al patchouli è unica, quasi si trattasse di un soffio in grado di rendere l’atmosfera più calda e pregna di passione. Una valida alternativa per la zona living può essere individuata nel bouquet del geranio, che fa della dolcezza il proprio tratto distintivo: il salotto, in questo modo, si trasforma in un’area relax con note profumate che per altro offrono il vantaggio di non secondaria importanza di tenere alla larga le zanzare in estate.
Quali sono le fragranze da preferire in bagno
È di fondamentale importanza saper scegliere la fragranza giusta per il bagno, ambiente della casa che è il vero fulcro del benessere, ambiente in cui ci si può purificare e stabilire un pacifico contatto con sé stessi. Relax ed energia entrano in contatto, e questa è la ragione per la quale gli esperti raccomandano di privilegiare le fragranze marine più fresche. Farsi la doccia mentre si respirano i profumi della brezza marina contribuisce a sperimentare una piacevole carica di energia al mattino, in vista di una giornata di lavoro. Nel caso in cui, invece, si preferisca puntare sul relax, il consiglio è di affidarsi alla dolcezza del muschio bianco, il cui fantastico bouquet è ideale per godersi un bagno caldo; la sua profumazione è pungente e al tempo stesso delicata, con un effetto da Eden in virtù del suo tocco avvolgente ma mai eccessivo.
In camera da letto
Arriviamo, infine, alla camera da letto, ambiente della casa in cui è auspicabile privilegiare le profumazioni più delicate e cipriate, che in un certo senso rimangono nascoste ma riescono comunque a trasmettere personalità. La stanza da letto è, evidentemente, il locale più intimo di qualunque abitazione: per questo il profumatore scelto deve riuscire a mettere a proprio agio chi ci avrà a che fare ogni notte. Servono fragranze soffici, leggere e fresche.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia