Idee stravaganti per una casa eccentrica

Sei un tipo estremamente eccentrico, ma la tua casa non ti rispecchia? Arredare casa non è una cosa semplice. Scegliere arredi, complementi d’arredo, tessili, colore delle pareti, ecc. e abbinarli tra loro è un vero e proprio lavoro. La regola numero uno da seguire è: arredare casa secondo il proprio gusto personale. L’ambiente interno deve rispecchiare la personalità del suo proprietario, solo così la persona potrà sentirsi a proprio agio e avvertire lo spazio come accogliente e confortevole.

In questo articolo vogliamo fornirti qualche suggerimento per rendere la tua casa estrosa al punto giusto, così da vivere ogni giorno in uno spazio dalla forte personalità, che sappia meravigliare gli ospiti.

Elementi d’arredo particolari

Se la tua è una personalità creativa e stravagante non puoi non disporre in giro per casa qualche arredo particolare per colore, forma o materiale. Facciamo, di seguito, qualche esempio. Nel soggiorno ti consigliamo di optare per una poltrona che catturi subito l’attenzione. Le varianti tra cui scegliere sono molte: poltrone reali; poltroncine in tessuto patchwork super colorate; poltrone a forma di mano o di coniglio o poltrone sospese da interno. Le poltrone di design devono avere un aspetto accattivante e insolito, sacrificando qualche volta un po’ la comodità in favore dell’estetica dell’oggetto. Sempre in salone un altro elemento di arredo su cui puntare è la lampada, optando per lampadari ricavati da bottiglie in vetro verde recuperate (per un’illuminazione rispettosa dell’ambiente) o lampade da terra ottenute da tubi led effetto neon. In camera da letto l’arredo su cui puntare è senz’altro il comodino; avere di fianco al letto due comodini stravaganti può, infatti, rendere il tuo risveglio davvero divertente. Per la cucina si possono scegliere quadri che riportano frasi ironiche sulle abilità culinarie del proprietario, lampadari ricavati da scolapasta o elettrodomestici (frullatori, sbattitori, spremiagrumi, ecc.) dai colori vivaci. 

Parete lavagna

La parete effetto lavagna è un’idea originale che si sta diffondendo sempre più negli ambienti domestici. Di solito si preferisce dipingere con questa vernice particolare una parete della cucina. Non c’è nulla di più sfizioso e fantasioso che poter scrivere la propria lista della spesa sul muro di casa come se fosse una classica lavagna scolastica. Usa questa superficie anche per appuntare pensieri o per comunicare qualcosa ai tuoi coinquilini.

Parete magnetica

Sicuramente già conoscevi la vernice-lavagna, ma cosa sai della vernice magnetica? Si tratta di una invenzione eccezionale e simpatica che da poco ha fatto il suo ingresso nelle abitazioni. È una vernice sicura e non contiene sostanze chimiche nocive; tra gli ingredienti di questo prodotto il principale è la limatura di ferro, che le dona il potere magnetico. Si può applicare su molte superfici differenti (intonaco, malta, legno e metallo) e la si può usare per magnetizzare un’intera parete di casa. Il passo successivo alla verniciatura è la decorazione, sbizzarrisciti con: post-it colorati affissi con magneti; calamite acquistate durante i viaggi; cornici magnetiche, ecc. 

Statue

Non potevamo chiudere questa carrellata di suggerimenti senza dedicare qualche riga alle statue. Le statue sono uno di quegli oggetti che non può assolutamente mancare nella casa di un eccentrico. Per rimanere impressi basta scegliere qualcosa di strano, preferibilmente in materiale lucido e di dimensioni medio-grandi, che rappresenti magari un cartoon, un cane o un mezzobusto pop. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia