La sauna domestica, i benefici della cabina finlandese
Da simbolo per eccellenza della cultura scandinava, russa e finlandese, la sauna è ormai diventata un accessorio sempre più conosciuto anche in Italia. In tanti scelgono la classica cabina in legno per concedersi un momento di ristoro dal sapore esotico e molto particolare. Questa passione, cavalcata da spa e centri benessere in tutta la Penisola, ha convinto tantissimi italiani ad acquistare una cabina da installare direttamente in casa, magari in bagno o in giardino, per avere sempre a disposizione un ambiente dedicato al benessere, da usare da soli o in compagnia.
Scegliere la sauna migliore
Ma cosa rende questo accessorio un acquisto sempre più desiderato e ambito? Sicuramente l’evoluzione del mercato ha aiutato. Gli store online e offline offrono cataloghi ricchi di soluzioni per tutte le tasche e tutte le necessità, sia in termini di spazio che di tecnologia e design. I modelli disponibili si distinguono generalmente in due categorie:
- Tradizionale, o finlandese. Permette di rivivere a casa la classica esperienza tradizionale nordeuropea. I modelli di sauna finlandese sono dotati di sistema di riscaldamento che sfrutta le pietre laviche per aumentare la temperatura dell’atmosfera, raggiungendo anche i 90°C.
- Raggi infrarossi. Le saune a infrarossi riscaldano grazie all’azione dei moderni raggi infrarossi (IR), che agiscono direttamente sulla temperatura corporea, senza riscaldare l’ambiente. Per questo motivo una cabina a IR raggiunge temperature inferiori, pur garantendo la stessa sensazione di un modello tradizionale.
Anche per quanto riguarda le dimensioni, sempre da tenere in considerazione per un’installazione funzionale e pratica, la gamma disponibile è molto varia. Se un tempo era necessario disporre di un giardino per posizionare la classica cabina in legno d’abete, oggi sono in molti a puntare ai modelli per uso di coppia o individuale, facili da posizionare anche all’interno del proprio bagno – una scelta pratica per usare subito la doccia e ristabilire la propria temperatura naturale.
Installare una sauna più grande, magari da 4 o 5 posti, è invece una scelta più adatta per godere di un momento piacevole e unico in compagnia, un’alternativa dal sapore nordico per socializzare o concludere il proprio allenamento con gli amici. Non si deve dimenticare, infatti, che nei Paesi che hanno dato i natali a questa tradizione il momento della sauna ha un valore principalmente sociale, da condividere con i propri cari.
I vantaggi di installare la sauna in casa
Disporre di questa cabina permette di usufruire quando si vuole di un angolo dedicato al relax, che si può trasformare in un’originale occasione di socializzazione in gruppo. Fare la sauna presenta però anche diversi benefici sul proprio fisico e sulla salute, un vero e proprio trattamento da concedersi dopo una corsa o una sessione di allenamento in palestra per un’attività sportiva completa. L’azione dell’aria calda stimola la sudorazione e induce il corpo a liberarsi di tossine e batteri, purificandosi completamente dall’interno. Allo stesso tempo, la temperatura porta ad aumentare la frequenza cardiaca, un ottimo modo di bruciare ulteriori calorie in maniera assolutamente naturale. Sono ormai risaputi anche gli effetti positivi sulla pelle, ringiovanita ed elasticizzata, e sui muscoli che si rilassano rilasciando l’acido lattico.
Che sia finlandese o a raggi infrarossi, per uso singolo o di gruppo, acquistata per rilassarsi o per adottare un’abitudine salutare per il corpo, il trend della sauna in casa ha certamente conquistato il cuore degli italiani. Un tocco di stile particolare nel proprio arredo, e uno spazio per il benessere davvero unico a cui sempre meno persone sanno resistere.
Si ringrazia www.saunaesaune.com per le informazioni e le foto.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia