Le migliori tendenze d’arredo del momento secondo gli esperti
Sei alla ricerca di idee di tendenza e di classe per arredare la tua casa? Allora forse dovresti dare uno sguardo ai suggerimenti degli esperti del settore che hanno stabilito quali sono le tendenze più glam ed eleganti per case moderne e classiche. In questo breve approfondimento vedremo quali sono le proposte di arredamento online più interessanti per fornirti qualche spunto e un po’ di ispirazione per la tua casa.
Si alle forme geometriche per dare ordine
Le forme geometriche continuano a riscuotere grandissimo successo grazie alla linearità e alla sensazione di ordine e di equilibrio che sono in grado di emanare. Quindi le ritroviamo praticamente ovunque, dalla carta da parati ai ripiani della cucina, passando per mobili da bagno, sanitari e supporti. Le linee geometriche sono anche la soluzione per ampliare la percezione degli spazi angusti, rendendoli più aperti e gradevoli e sono la scelta ideale per gli amanti dell’ordine e dell’equilibrio.
Scegli tonalità naturali o neutre per ampliare
Il colore vincitore di questo periodo è il verde perché emana pace, natura, sicurezza e tranquillità. Al pari del verde si attestano anche le tonalità neutre e delicate con sfumature calde o fredde a seconda del tipo di ambiente che si desidera arredare. Infatti per gli ambienti più piccoli il colore neutro caldo riesce ad allargare la sensazione di ristrettezza e a far respirare tra loro tutti i mobili senza affaticare la percezione della vista. È una soluzione molto interessante per cui ritrovi arredi in legno e altri materiali di colore neutro che, tra l’altro, migliorano anche l’efficacia dell’illuminazione.
Il ritorno del velluto, il tessuto morbido e versatile
Il re dei materiali di questo periodo è sicuramente il velluto perché reputato il miglior compromesso tra confort e lusso. Questo materiale è gradevolissimo al tatto ed è ideale per coperte, poltrone e qualsiasi altro genere di rivestimento. Inoltre è versatile dal punto di vista della colorazione ed è accogliente e piacevole in tutte le stagioni. È un tessuto che si presta bene ai contrasti e che gode oggi di una grande rinascita di cui era stato protagonista negli anni cinquanta. Quindi stiamo assistendo ad un continuo ritorno al Retrò da cui difficilmente riusciamo a separarci una volta per tutte.
I motivi floreali per riavvicinarci alla natura
Assieme al verde tornano con prepotenza i motivi floreali che si accompagnano all’arredamento in legno per rendere la casa naturalmente green, ovvero vicina alle sensazioni rassicuranti che evoca la natura. Probabilmente questa forte tendenza per ciò che richiama piante, fiori e giardini risiede nel fatto per cui i tempi attuali ci impongono di ripensare la presenza umana sul pianeta in ottica ecologica e sostenibili e, quindi, un arredo naturaleggiante è in grado di suscitare queste sensazioni rassicuranti e piacevoli. Quindi scegli il legno, le tonalità neutre e i colori verdi e avrai una casa equilibrata, piacevole calda e sempre accogliente che gli ospiti ti invidieranno sicuramente: parola degli esperti!
Il contrasto che arreda con classe
I contrasti sono la scelta ideale per le cucine e per i salotti dove puoi giocare con i colori sia sulle pareti che sull’arredo. Difatti i contrasti preferiti oggi sono quelli tra ripiano e dettaglio che fanno risaltare le finiture di maniglie e angoli in modo da rendere l’arredo visivamente equilibrato e gradevoli. La tecnica riprende i benefici orientali dello Yin&Yang, in modo da compensare ciò che è grande e ampio con ciò che è piccolo e utile. Scegli il contrasto in bianco e nero per cucine e salotti e se sei un amante delle innovazioni e delle novità provalo per arredare il tuo bagno: l’effetto wow sarà più che assicurato.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia