Nebulizzatori da giardino, come funziona il sistema di raffreddamento a nebbia

Nebulizzatori da giardino, come funziona il sistema di raffreddamento a nebbia

Per creare in giardino delle zone fresche, ma anche per mantenere idratate le piante, uno dei sistemi maggiormente utilizzati è rappresentato dal nebulizzatore. Per esempio, i nebulizzatori da giardino su fresconaturale.com sono dei sistemi che, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, sono in grado di creare delle zone fresche allontanando così l’afa e, nello stesso tempo, senza dare alcuna sensazione di eccessiva umidità.

Come funziona un nebulizzatore da giardino, facile da montare

Tecnicamente, il nebulizzatore da giardino viene pure definito come un impianto di raffreddamento a nebbia in quanto, tramite un sistema di pompa ad alta pressione, l’acqua viene diffusa nell’atmosfera circostante il giardino nella sua forma nebulizzata, ovverosia ridotta in goccioline finissime.

Facile da montare e facile da collegare alla rete idrica, il nebulizzatore da giardino è in grado di abbattere la temperatura percepita, specie nelle giornate assolate, anche fino a 10 gradi centigradi, il che significa che gli ambienti esterni alle abitazioni diventano sempre vivibili anche quando le temperature sfiorano d’estate i 40 gradi centigradi.

Nebulizzazione dell’acqua ad alta pressione, alto raffrescamento e poca umidità

La nebulizzazione dell’acqua ad alta pressione, infatti, raffresca l’ambiente circostante attraverso un abbassamento della temperatura che avviene mentre le goccioline finissime tendono ad evaporare. Non a caso, attraverso gli ugelli, il processo di nebulizzazione dell’acqua viene anche definito come atomizzazione in quanto una gocciolina d’acqua, con i sistemi più potenti, può raggiungere un diametro pari ad appena 2 micron, ovverosia pari ad appena 2 milionesimi di metro.

Per rendere l’idea, basti pensare che il capello di una persona ha un diametro che in genere oscilla tra i 60 e gli 80 micron. Questo significa che l’acqua che viene erogata e sparata da un nebulizzatore da giardino è tale da produrre un livello di umidità che è sempre molto contenuto.

Dove installare al meglio un sistema di nebulizzazione per esterni

Installabile in un balcone o in una terrazza, la massima resa, per un sistema di nebulizzazione per esterni, si ottiene in genere installandolo nei pressi di una tettoia, di un pergolato, ma anche vicino ad un gazebo oppure ad un ombrellone. Inoltre, l’effetto rinfrescante può essere massimizzato impiegando un ventilatore installato a sua volta con la giusta inclinazione. In questo modo, infatti, la nebbia d’acqua potrà essere indirizzata sempre dove si desidera.

Basso consumo idrico e tanti vantaggi per il giardino grazie alle micro-goccioline

Essendo un sistema ad acqua atomizzata, i consumi idrici orari di un sistema di nebulizzazione da giardino sono a conti fatti irrisori nel garantire un ambiente esterno fresco e vivibile. Inoltre, trattasi di un sistema che, come sopra accennato, è utilizzabile per idratare in maniera ottimale le piante da giardino.

Ed a fronte del miglioramento delle condizioni di vita della propria area verde, le irrigazioni nel periodo estivo potranno essere limitate al minimo. Ecco perché, anche al fine di tenere lontani gli insetti, è sempre più frequente vedere nebulizzatori da giardino installati negli agriturismi, negli allevamenti, nelle serre e, in generale, in ambito commerciale ed agricolo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia