Parola d’ordine “sostenibilità”: consigli pratici per una casa eco-friendly
Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ambientale è tra i più dibattuti, non solo tra i giovani. L’emergenza climatica è diventata quanto mai attuale e ognuno cerca di fare la propria parte. Per consumare di meno, produrre meno rifiuti e acquistare in modo più consapevole.
Condurre una vita più sostenibile e attenta all’ambiente è possibile, iniziando dalla propria casa. Che può diventare ecologica solo apportando qualche cambiamento al sistema energetico dell’abitazione o utilizzando materialisostenibili eco compatibili, come il legno. Le case ecologiche sono il futuro, questo anche grazie agli sgravi fiscali a disposizione di chi intende adottare fonti energetiche alternative. Ma la sostenibilità ambientale passa anche attraverso la cura e la manutenzione della casa, che può essere effettuata utilizzando prodotti non industriali. Ad esempio per la pulizia dei vetri, dei pavimenti o anche dei complementi d’arredo.
Per sapere come fare a mantenere puliti elettrodomestici, vetri e tessuti, ad esempio, si può far affidamento a tutte le informazioni sul blog di Ariete. Dove vengono spiegate, passo per passo, le soluzioni migliori per mantenere la casa sempre fresca e in ordine, nel modo corretto. Ma per farlo, è necessario anche utilizzare prodotti ecologici per la pulizia della casa. Ricavati da ingredienti già presenti nelle abitazioni di ognuno, come il bicarbonato o l’aceto bianco.
Pulire la casa utilizzando prodotti naturali
Per pulire e igienizzare la casa in modo efficace ed ecologico, si possono usare dei prodotti che si trovano già in dispensa. Il limone e l’aceto, in particolare, sono dei preziosi alleati per la pulizia di tutte le superfici e possono essere utilizzati per detergere i vetri e i pavimenti e, ancora, possono essere impiegati anche per lavare il materasso e i cuscini.
Un altro ingrediente ottimo per la pulizia della casa, che si trova già in dispensa, è il bicarbonato di sodio. Unendo questa sostanza all’aceto bianco e al succo di limone, si andrà ad ottenere un composto dall’alto potere sgrassante, ideale per la pulizia di piatti e stoviglie incrostate, nonché dei sanitari e degli igienici del bagno.
Il bicarbonato puro, inoltre, è l’ideale per la pulizia profonda del materasso. Basta cospargere la superficie del letto con la polvere di bicarbonato e strofinare per stenderla sull’intera area. A questo punto bisognerà lasciare in posa per una decina di minuti ed eliminare la sostanza in eccesso con l’aspirapolvere. Il bicarbonato assorbirà l’umidità ed eliminerà completamente la muffa, ma per una pulizia ancora più profonda e per sbarazzarsi degli acari, basterà semplicemente lasciare in posa il bicarbonato per un paio d’ore e poi aspirare la polvere in eccesso.
Risparmio energetico e acquisti sostenibili
Ma per avere una vita all’insegna della sostenibilità, bisogna iniziare dai piccoli gesti, ad esempio, scegliendo oggetti ecologici per la casa, come le lampade a led, in sostituzione di quelle ad incandescenza. Oppure utilizzare una lampada da scrivania dotata di presa usb, che non utilizza la corrente ma si alimenta con l’energia del computer. Oppure, ancora, conservare i cibi in contenitori riutilizzabili e non nei sacchetti usa e getta in plastica. Una vita più sostenibile è alla portata di tutti, basta solo stare un po’ più attenti e acquistare pensando alle proprie esigenze, ma anche a quelle dell’ambiente.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia