Scope elettriche online per facilitare la pulizia della casa

Scope elettriche online per facilitare la pulizia della casa

Senza andare in negozio, è possibile trovare le scope elettriche online e scegliere tra una vasta gamma di prodotti

Le nostre mamme e le nostre nonne non avevano molta scelta quando si trattava di dover pulire il pavimento. Utilizzavano la tradizionale, cara vecchia scopa: sicuramente molto leggera e facile da usare (anche economica), ma che però non garantisce una pulizia davvero efficace. Non riesce a raccogliere tutto lo sporco che spesso si nasconde in casa (anzi, a volte la sparge in giro o va ad accumularsi tra le setole, che poi dovranno essere lavate).

L’evoluzione della scopa che oggi abbiamo la possibilità di utilizzare è la scopa elettrica. È sicuramente maneggevole e leggera quanto la scopa tradizionale e lo è ancora di più rispetto all’aspirapolvere. Inoltre rispetto a quest’ultima richiede meno energia e potenze per funzionare (e il risparmio si vedrà poi nella bolletta della corrente). Con questo macchinario si può arrivare in tutti i punti della casa.

A differenza di strumenti ultramoderni come il robot automatico, che quando incontra un ostacolo si arresta e non prosegue oltre, la scopa elettrica può essere facilmente alzata e trasportata su per le scale, per una pulizia davvero uniforme della casa.

Prima di procedere con l’acquisto di un prodotto, occorre valutarne bene pro e contro, il consumo di energia e il rapporto qualità-prezzo: insomma bisogna poter fare una scelta oculata tra le scope elettriche online in circolazione. Grazie al progresso della tecnologia, stanno diventando sempre più ricche di optional e di funzionalità diverse.

Come prima cosa, bisogna sapere che esistono due categorie di scope elettriche: quelle prive di fili (anche dette wireless), che si possono utilizzare in giro per tutta la casa senza appunto che sia necessario un attacco alla fonte di corrente. Il limite di questa tipologia di scope è che serve un bel po’ di tempo affinché la ricarica sia completa (in alcuni casi possono occorrere anche venti ore) e che l’autonomia che garantiscono è limitata (alcune trenta, altre quaranta minuti).

Sarà però molto più comodo spostarsi da una stanza all’altra senza l’intralcio degli scomodi fili. Della seconda categoria di scope elettriche fanno parte quelle non ricaricabili, che per funzionare, appunto, devono essere attaccate alla corrente tramite il filo: sono meno pratiche e maneggevoli, ma sicuramente garantiscono un funzionamento continuo e senza interruzioni.

La potenza e il peso di una scopa elettrica, poi, sono altri due importanti elementi da valutare con la giusta attenzione. Una scopa elettrica capace di garantire ottime prestazioni dovrebbe avere una potenza di minimo 700-800 watt. Quattro chili è invece il peso massimo che dovrebbe avere per non essere troppo ingombrante e non richiedere troppo sforzo durante le manovre di pulizia (come per esempio trasportarla da un piano all’altro della casa). Le tante tipologie di scope elettriche che si possono trovare sul web, delle marche più note e dalle funzionalità più disparate sono selezionate e messe a confronto su Sceltaideale.it.

Trattandosi di scope elettriche non è necessario utilizzare la classica “paletta” per raccogliere lo sporco che, invece, andrà ad accumularsi all’interno dell’apparecchio, nel sacchetto apposito. A tal proposito, esistono modelli di scope elettriche con sacchetto intercambiabile e altre dotati di filtro lavabile. Tra i modelli più avanzati e con optional, si annoverano quelli con incorporato un aspirabriciole estraibile, che potrà essere utilizzato ovunque: sulla tovaglia, su tavoli e tavolini, sulla tappezzeria di divani, sedie e poltrone, sui sedili della macchina.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia