Tutto sulla lavastoviglie: dall’acquisto alla pulizia
La lavastoviglie, c’è poco da dire, è un’alleata fondamentale in cucina: fa risparmiare tempo, denaro e soprattutto ormai è a portata di qualsiasi portafoglio. Non solo: l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha consentito la produzione di modelli sempre più innovativi a consumi ridotti. Si può dire che è un elettrodomestico ecologico a tutti gli effetti, anche perché in molti contesti consente di risparmiare in termini di acqua e detersivo.
Fino a qualche tempo fa si trattava di un elettrodomestico “di lusso” che non molte famiglie potevano permettersi, ma oggi il mercato si è adeguato e ci sono proposte di lavastoviglie con un ottimo rapporto qualità/prezzo e che durano anche diversi anni.
Acquistare una lavastoviglie quindi, è a nostro modo di vedere una scelta intelligente oltre che meno inquinante del lavaggio a mano dei piatti sporchi.
Ma quale scegliere?
Come scegliere la lavastoviglie
Se non avete idea da dove cominciare, non temete: ci sono alcuni aspetti che potrete analizzare per trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze. Nella scelta della vostra nuova lavastoviglie, lasciatevi guidare da tre criteri fondamentali:
Capienza
Famiglia molto o poco numerosa? Numerosi ospiti spesso a cena? E soprattutto… quanto spazio c’è a disposizione nella vostra cucina?
In commercio sono presenti due misure principali di lavastoviglie:
- la prima è 80x60x60 e può ospitare i piatti sporchi di 15 persone; sicuramente si rivela ideale per famiglie numerose o che amano organizzare pranzi e cene con tanti amici e/o parenti;
- la seconda è adatta per spazi piccoli e famiglie meno numerose: la misura 80x45x60 cm salvaspazio è pensata anche per essere inserita all’interno di uno sportello, risultando la scelta ideale per una casa di piccole dimensioni; lava i piatti di 8/10 persone quindi è adatta a soddisfare le esigenze di una famiglia.
Programmi di lavaggio
Dando un’occhiata ai modelli in commercio, noterete che tutte hanno in comune il programma di lavaggio che si suole chiamare “quotidiano”, ossia quello che lava le stoviglie a una temperatura fra i 60° e i 70° C. Le lavastoviglie moderne dispongono anche di programmi ecologici, che lavano a una temperatura inferiore di circa 50° C e incidono meno sul costo della bolletta della luce, anche se il tempo del ciclo di lavaggio aumenta. Valutate quindi anche questa opzione.
Funzionalità aggiuntive
Alcune lavastoviglie moderne vantano delle funzionalità particolari che possono sempre far comodo. In genere consentono delle funzioni accessorie, come ad esempio la programmazione del lavaggio a una certa ora, il calcolo del tempo residuo alla fine del lavaggio, il blocco di sicurezza dell’acqua in caso di malfunzionamento oppure hanno il cestello regolabile.
Adesso che sapete in base a quali criteri compiere la scelta migliore di una nuova lavastoviglie, passiamo invece alla pulizia.
Come si pulisce la lavastoviglie?
Iniziamo col dire che la pulizia profonda della lavastoviglie è anche la prima e più importante forma di manutenzione: se sapete pulirla bene, eviterete di dover chiamare spesso il tecnico per le riparazioni. A tal proposito, esistono tantissimi prodotti specifici, di cui spesso si ignora persino l’esistenza! Scopriamo insieme quali sono e come utilizzarli insieme alle operazioni di pulizia più rilevanti.
Per prima cosa, pulite il filtro e gli interni
Il filtro va pulito giornalmente o ogni volta che lo utilizzate, con acqua corrente e avendo cura che non si ottundano i puntelli (magari usando uno stuzzicadenti). Una volta al mese ricordate di fare un lavaggio a vuoto.
Gel concentrato per il lavaggio delle stoviglie
Il gel concentrato è un detersivo da lavastoviglie che consente di realizzare con una dose ridotta di detergente più lavaggi (fino a 25). Questa è una soluzione economica e che vi farà risparmiare anche tempo, poiché spesso si trova in comode capsule. Tra l’altro non occupa neanche molto spazio in casa, quindi risulta ideale anche per chi necessita della massima compattezza.
Detergenti e brillantanti: assolutamente indispensabili
I detergenti e brillantanti per lavastoviglie che ci sono in commercio sono di vario tipo ed assolvono a diverse funzioni, anche a livello industriale. I prodotti professionali hanno il rapporto qualità prezzo migliore ma generalmente vengono venduti in confezioni da almeno 5 kg, per cui se non avete lo spazio necessario potrebbero risultare scomodi. Non mancano ovviamente detergenti e brillantanti per uso domestico, ma rispetto ai prodotti industriali le quantità sono piuttosto ridotte.
Per molti potrebbe sembrare indispensabile solo il detergente, ma nella pulizia della lavastoviglie il brillantante è un fedele alleato che non va sottovalutato. Non assolve solo alla funzione lucidante, ma neutralizza i residui alcalini durante il lavaggio, evitando così che si formino aloni e proteggendo la lavastoviglie dall’accumulo di calcare.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia