Il potere e la magia del perdono di Ivan Nossa
Il potere e la magia del perdono di Ivan Nossa
«[…] Siamo come delle piccole navi. Siamo navi che galleggiano sul mare in balia delle onde, delle correnti, delle maree. Imparando a conoscere i venti, a guardare con fiducia le stelle, a controllare il timone con coraggio possiamo, però, iniziare a comandare la nostra nave e a deciderne la rotta. Possiamo trasformarci nei comandanti della nostra vita».
Ivan Nossa è un agricoltore dello spirito. Come il fattore ara il campo, non senza difficoltà, e ne cura la semina con calma e gioia certosina, posizionando le semenze alla giusta distanza le une dalle altre e alla necessaria profondità nel solco tracciato, così l’autore costruisce il testo del Il potere e la magia del perdono attraverso un percorso narrativo didattico performativo e con l’uso di frasi assiomatiche, semplici e di breve durata, che portano a riflettere e a mettere in pratica i suoi insegnamenti.
Ivan Nossa propone un metodo tramite il quale indirizza e conduce il fruitore nella meravigliosa e mistica arte del perdonare, e accompagna il lettore passo dopo passo attraverso una narrazione poetica e illuminante. Il lettore è invitato a seguire l’autore in questo suo arare la terra dello spirito, sino a poterne cogliere i frutti attraverso il duro e rivitalizzante atto del perdonare. Lo scrittore suggerisce al lettore, con voce serafica e gioiosa, di lasciarsi alle spalle le catene, gli orpelli e i fardelli con i quali ha caricato sulle sue spalle l’immaginario zaino esperienziale, già satollo di sofferenza, rancori, odio, inimicizie e altre immondizie dello spirito, che non permettono di gioire a pieno della vastità del creato donatoci.
Uno zaino che, come dice l’autore, ci viene consegnato alla nascita, ma che a un certo punto della vita va abbandonato per raddrizzarsi, liberarsi dal peso inutile che ci si porta dietro e poter guardare ancora una volta verso il cielo. Invece l’essere umano spreca l’esistenza in dolori inesistenti e rimorsi, raccolto e triste nel suo orticello, curvo sotto il peso dello zaino, senza accettare l’ineluttabilità della sua finitezza, colpevolizzando il mondo esterno per le sue mancanze, senza affrontare i problemi e prendere nelle proprie mani il destino glorioso di un’esistenza vissuta a pieno. Attraverso le parole contenute ne Il potere e la magia del perdono, l’autore afferma che grazie all’accettazione e al perdono la vita come per magia inizierà a scorrere nella direzione a noi più propizia, e che leggeri come polvere di stelle brilleremo vibranti di tutto l’amore che ci circonda.
Lo scrittore invita quindi ad aprirsi alla vita fiduciosi del proprio percorso e delle proprie scelte; e sebbene non sia uncammino semplice, è estremamente necessario per riconnettersi con le priorità dell’esistenza, e per riscoprire, ascoltandosi nel profondo, di essere fatti della stessa materia dell’universo.
Alessandra Tavoli
www.ivannossa.com
https://www.instagram.com/ivannossaofficial/
https://www.facebook.com/ivan.nossa.22
https://www.facebook.com/ivannossaofficial/
https://twitter.com/ivan_nossa?lang=en
Titolo : Il potere e la magia del perdono
Autore: Ivan Nossa
Genere: Crescita personale, motivazione e successo
Casa Editrice: Uno Editori
Pagine: 217
Codice ISBN: 978-8899912383
Articolo scritto da Redazione PinkItalia