L’amore brucia come zolfo, il romanzo di Lucia Maria Collerone

L’amore brucia come zolfo di Lucia Maria Collerone: storia di una piccola fiamma e del coraggio di resistere al gelido soffio del destinoL’amore brucia come zolfo, il romanzo di Lucia Maria Collerone

Cecilia, la protagonista del romanzo L’amore brucia come zolfo di Lucia Maria Collerone è una bella ragazza dai folti capelli rossi e dai vivaci occhi verdi che guarda alla vita con gioia, nonostante le privazioni e i dolori che l’hanno accompagnata sin dalla più tenera età.

La sua storia è narrata in un romanzo struggente e poetico che non risparmia nessuno, che distribuisce colpe e sofferenze sia ai poveri che ai ricchi, e che nella sua verità storica mostra la dura realtà degli zolfatari nella Sicilia di fine ottocento.

L’ineluttabilità del destino è il tema centrale dell’opera: come la morte anch’esso non fa distinzione tra le classi sociali, lascia forse ad alcuni più tempo per deliziarsi negli agi di una vita fortunata, ma è sempre pronto a colpire.

Lucia Maria Collerone descrive l’esistenza delle famiglie degli zolfatari e di quelle dei padroni delle miniere di zolfo, intrecciandone le storie e mostrando come si viveva in quei tempi duri, segnati dalla fame, dalla povertà, ma anche dall’appartenenza a uno stile di vita in apparenza perfetto, ma che soffocava ogni libertà personale.

Un altro tema importante è l’amore e la grande forza che può donare, ma anche la prigione dorata che può diventare: al contrario delle fiabe che si raccontano ai bambini, l’amore in questo romanzo non vince su tutto e spesso è esso stesso causa di dolore.

Cecilia ha l’illusione di costruire una vita soddisfacente e dignitosa grazie all’amore, di sentirsi la principessa slava che sognava essere da piccola, ma i suoi desideri devono fare i conti con la realtà.

La storia di Cecilia è raccontata dall’autrice attraverso immagini vivide e ricche di dettagli e, come in un film, la sua vita scorre davanti agli occhi del lettore che non può non rimanere rapito dalla sua voglia di riscatto da un’esistenza crudele. La giovane cercherà con tutte le sue forze di evadere da quella grotta oscura e tossica che ha divorato suo padre, tenterà di vivere nella luce ma verrà sempre irrimediabilmente attratta dalle tenebre, che sono parte di lei: “E continuò a cadere, senza un fremito, nel buco senza luce e aria che aveva ormai al posto del cuore”.

L’amore brucia come zolfo è un romanzo che non si dimentica, una discesa nell’inferno più oscuro ma anche un’ascesa in quei luoghi dell’anima in cui si può trovare la grande forza degli esseri umani, ostacolati da un destino avverso ma pronti a lottare, nonostante il dolore, nonostante la solitudine.

L’amore brucia come zolfo, il romanzo di Lucia Maria Collerone
Lucia Maria Collerone

Titolo: L’amore brucia come zolfo

Autore: Lucia Maria Collerone

Genere: Romanzo storico/di formazione

Casa Editrice: WriteUp Site

 

Contatti

https://www.luciamariacollerone.it/

https://www.liberamenteimparo.it/lucia-maria-collerone

https://www.instagram.com/luciamariacollerone/

https://www.facebook.com/luciamariacolleroneofficial/

https://www.youtube.com/channel/UCAS26LkCf1BNjrdAxUzTAag

http://www.writeupsite.com/

https://www.amazon.it/Lamore-brucia-zolfo-Lucia-Collerone/dp/1521380422

https://www.luciamariacollerone.it/prodotto/amore-brucia-come-zolfo/

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia