Auto a km 0: aumentano le ricerche per le offerte sul web
Il mercato della vendita di auto online è in fermento, come dimostrano i dati delle principali piattaforme del settore, tutte in decisa crescita. Gli utenti sembrano gradire la possibilità di avviare e poi concludere l’intero processo di acquisto completamente sul web, un canale che permette di semplificare in modo importante l’esperienza d’acquisto.
L’aumento delle ricerche per le offerte online, soprattutto per quanto riguarda le auto a km 0, è un chiaro segnale di fiducia da parte dei consumatori verso il mercato e apre nuove possibilità a un segmento, quello della vendita di auto, che sta registrando un trend positivo.
Prima di acquistare un nuovo veicolo, naturalmente, è importante tenere conto di diversi fattori che vanno ad influire sulla scelta dell’auto, a partire dal budget a disposizione e dalle proprie abitudini di vita. Quando ci si accinge a comprare un nuovo mezzo, dunque, il primo consiglio è quello di prendersi del tempo per valutare con attenzione le varie proposte, magari confrontando più preventivi al fine di individuare la soluzione migliore.
A tal riguardo è possibile fare riferimento, ad esempio, alle offerte auto a km zero sul sito di Facile.it, portale che permette di comparare i prezzi e le caratteristiche delle vetture direttamente online. Una volta deciso il veicolo ideale per le proprie esigenze, basterà prenotarlo e in seguito ritirarlo direttamente presso il concessionario che ha lo ha in dotazione.
Quando le auto a km0 sono convenienti
Si definiscono auto a km0 quei veicoli che, pur essendo stati immatricolati ed essendo provvisti di targa, restano nelle fila dei concessionari senza mai essere state guidate, a dimostrazione del fatto che il loro scopo è legato alla funzione espositiva o al raggiungimento di obiettivi aziendali.
Molti utenti propendono per l’acquisto di una macchina a km0 soprattutto per una questione di costo, il quale si attesta su un valore leggermente inferiore a quello di mercato. Esistono, però, anche altri aspetti a favore, a cominciare dall’imposta di bollo, che nella maggior parte dei casi è già stata versata dal concessionario e che quindi, almeno fino alla fine dell’anno, non è a carico dell’acquirente.
Poi, molti apprezzano il fatto che i mezzi siano in pronta consegna: ciò significa che, non appena concluse le formalità burocratiche col concessionario e finalizzato il pagamento, l’utente può già entrare in possesso della sua macchina senza dover aspettare il tempo che solitamente richiede, ad esempio, l’immatricolazione di un mezzo nuovo.
Perché acquistare un’auto a Km zero
Un altro elemento a vantaggio delle auto a km 0 risiede nel fatto che, sebbene la garanzia applicata dai concessionari sia in genere di 12 mesi, se si sceglie di comprare un veicolo immatricolato entro sei mesi dalla sua emissione, tale garanzia viene prorogata fino a due anni.
Le auto a km0 rappresentano quindi una buona occasione di risparmio per tutti coloro che hanno la necessità di possedere un mezzo in tempi stretti e che non hanno delle esigenze particolari in fatto di allestimento.
Del resto, nella maggior parte dei casi le macchine presenti in pronta consegna presso i concessionari sono già dotate di tutti i principali optional e quindi sono in grado di soddisfare le necessità e le richieste dei clienti. Inoltre, come detto, il consumatore potrà acquistare l’auto desiderata risparmiando notevolmente sul prezzo iniziale, un aspetto interessante a cui prestare attenzione.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia