Vacanze in auto
Che cosa è importante sapere prima di prendere un’auto a noleggio
Per chi non ha mai preso una macchina a noleggio, può essere necessario conoscere informazioni preziose e indicazioni indispensabili per usufruire di questo tipo di servizio senza correre il rischio di incappare in brutte sorprese. È per questo che ci siamo rivolti agli esperti di Pesaresi, officina che si occupa anche di autonoleggio Senigallia.
Come funziona il noleggio auto?
Prima di tutto è necessario sapere che per usufruire del servizio c’è bisogno della carta di credito; non sono accettate, invece, le carte prepagate. È indispensabile che la carta sia intestata a chi si metterà alla guida. La Postepay non va bene, e nemmeno qualunque altro tipo di carta di debito. Non si possono usare neppure carte di credito intestate ad altre persone. Ciò non vuol dire che non si possa pagare con la carta di debito: questa, infatti, non permette di prenotare, ma può comunque essere utilizzata per provvedere al saldo di quanto dovuto. Il fatto è che la carta di credito funge da garanzia: in pratica la società di autonoleggio vi ricorre per bloccare una cauzione, che poi al termine del noleggio verrà restituita, ovviamente a condizione che la macchina venga riconsegnata in condizioni ottimali, così come era stata messa a disposizione.
Tutti possono prendere una macchina a noleggio?
Ovviamente la prenotazione può essere compiuta solo da chi ha la patente, proprio perché il titolare della carta di credito con cui si esegue l’operazione deve essere anche il soggetto che si metterà alla guida. A differenza di quel che si potrebbe pensare, non è sufficiente essere maggiorenni per richiedere e ottenere un veicolo a noleggio: infatti, è necessario aver superato già i 21 anni. Inoltre, in molti casi è prevista una tariffa extra per gli under 25. Attenzione, poi, perché si può applicare un sovrapprezzo anche per gli over 65. Inoltre, può succedere che alcune compagnie non consentano di prendere l’auto a noleggio a chi ha più di 70 anni.
Ma questo vuol dire che una vettura presa a noleggio può essere guidata da una persona sola?
No, non è così, ma in questa eventuali è indispensabile organizzarsi in anticipo e prepararsi in maniera adeguata. In altre parole, si deve decidere per tempo, e non quando si è in viaggio, chi si dovrà mettere al volante. Già nel corso del processo di prenotazione che si effettua online è possibile segnalare il nome del secondo conducente, ma in alternativa lo si può comunicare alla società di noleggio, in ogni caso prima della partenza. Se è vero che in alcuni casi questo tipo di servizio aggiuntivo viene messo a disposizione gratis, è altrettanto vero che più spesso è richiesto un extra per ciascun conducente in più.
Come si articola il servizio di noleggio auto di Pesaresi?
La nostra è un’officina che propone un servizio a 360 gradi: quindi, oltre al soccorso stradale, alle riparazioni, al lavaggio, alla manutenzione e alla sostituzione delle gomme offriamo anche la possibilità di usufruire del noleggio. Noleggio che, per altro, non riguarda unicamente le auto, ma anche i camper, gli scooter e i furgoni. Insomma, qualunque sia il tipo di veicolo di cui si possa aver bisogno per una vacanza, per una commissione di un giorno, per motivi di lavoro o per qualunque altra ragione, la nostra è la realtà a cui fare riferimento.
Come funziona il calcolo del chilometraggio quando si prende una macchina a noleggio?
Esistono diverse tipologie di noleggio fra cui è possibile scegliere, quindi dipende tutto dalla formula a cui si fa riferimento. Ci sono soluzioni di noleggio a ore, altre a settimane, altre ancora su base mensile. Ebbene, un discorso identico si può applicare per la tipologia di chilometraggio, nel senso che in alcuni casi non sono previsti limiti, mentre altre volte c’è una soglia massima di chilometri da non superare: se ciò avviene, si paga un supplemento extra. Per risparmiare, quindi, occorre dare un occhio al contachilometri. E uno anche al serbatoio, visto che a volte il servizio di pieno della benzina può essere già compreso nel prezzo, mentre in altri casi non lo è: quindi bisogna fare rifornimento subito dopo aver preso in consegna la macchina.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia