Buon vino: Franciacorta Ca’ del Bosco e il Cuvée Prestige
I Franciacorta Ca’ del Bosco sono vini che non possono essere definiti a parole, ma solo a sensazioni: sanno, infatti, far nascere emozioni genuine che penetrano fino al cuore e regalano un mix unico di bellezza, di gioia e di estasi, per ricordi davvero speciali. Grazie ai Franciacorta Ca’ del Bosco si può capire l’arte del vino che produce capolavori e attimi di vita, grazie a un talento che non è alla portata di tutti ma può essere ottenuto e sfruttato da pochi. Nel momento in cui la capacità umana si sposa con gli elementi naturali, ecco che nasce un vino prezioso, per il quale ogni sorso dà la sensazione di far toccare l’infinito.
Da dove arrivano i Franciacorta Ca’ del Bosco
Maurizio Zanella è il papà di questi vini. Quando era giovane, entrò in contatto con il primo vigneto piantato dalla madre a Erbusco: l’inizio di un amore che sarebbe durato una vita intera. Maurizio aveva solo 15 anni, ma pur essendo un ragazzino ebbe la straordinaria intuizione che avrebbe sconvolto non solo la sua vita, ma anche quella di tutti coloro che avrebbero avuto la possibilità di assaggiare i suoi vini. Un viaggio nello Champagne ha fatto il resto, grazie al contatto con le celebri maisons in cui viene prodotto il vino francese. Zanella maturò e sviluppò il desiderio di creare qualcosa che si avvicinasse a quei gioielli. Vide la luce Ca’ del Bosco, che deve il proprio nome a una casa circondata da castagni. Oggi il marchio è conosciuto in tutta Italia, grazie alla sua modernità e ai suoi livelli tecnologici all’avanguardia: gli ingredienti da cui non si può prescindere per andare alla ricerca della massima eccellenza.
Il territorio della Franciacorta
Un ruolo di primo piano, nella definizione della qualità di questi vini, proviene senza dubbio dal territorio. La Franciacorta, o Franzacurta: in latino “franchae curtes”, a indicare una regione in cui non si dovevano pagare i tributi. Qui la tradizione del vino affonda le radici davvero lontani, e oggi viene valorizzata da un perfetto connubio tra il lavoro degli imprenditori locali e i contadini del posto. La Franciacorta è stata, nella seconda metà degli anni Sessanta, una delle prime regioni ad aver ottenuto la denominazione di origine controllata. Era il 1967. Da allora, il territorio ha acquisito una notevole celebrità e un prestigio di tutto rispetto, per merito di prodotti che hanno dato vita a un’enologia di qualità, tra entusiasmo e innovazione.
Dal Doc al Docg
Così, nel 1995 è giunta anche la denominazione di origine controllata e garantita, mentre nel 2008 è stata la volta della denominazione Curtefranca. È evidente il riconoscimento del lavoro svolto da chi produce i vini di Franciacorta, perché il territorio oggi racconta soprattutto una forte passione nei confronti del vino.
Il Cuvèe Prestige
Fiore all’occhiello della cantina non può che essere il Cuvée Prestige Ca’ del Bosco, che per molti aspetti rappresenta la stessa essenza della regione della Franciacorta. Si tratta di un piccolo tesoro che è stato prodotto a partire dal 2007 ma che è il risultato di una tradizione e di una cultura trentennali. Per la sua realizzazione vengono vinificate in maniera separata le selezioni migliori di Pinot bianco, di Pinot nero e di Chardonnay, rigorosamente provenienti dalle vigne migliori. Dopodiché esse vengono assemblate con cure alle riserve delle annate precedenti. L’affinamento sui lieviti dura non meno di 24 mesi, fino a che il vino non è in grado di mettere in luce la propria identità e far esplodere la propria ricchezza. Il Cuvée Prestige è un Franciacorta acidulo e gradevolmente fresco, equilibrato e classico al tempo stesso, adatto per le occasioni più diverse.
Dove comprare il Cuvée Prestige
Il Cuvée Prestige è uno dei tanti vini che si possono acquistare su Mywinestore.it, enoteca online che mette a disposizione un vasto assortimento di vini e bollicine in grado di assecondare i palati più diversi. Un servizio di customer care impeccabile e un catalogo da intenditori soddisfano qualunque esigenza garantendo acquisti online sempre soddisfacenti.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia