Sangiovese: il principe dei rossi toscani
Il Sangiovese è ritenuto il principe dei vitigni toscani: quello che permette di ottenere vini pregiati come il Morellino di Scansano e che si riconosce immediatamente per via delle sue note fruttate, con evidenti sentori di mora, ciliegia e prugna. Parliamo del più diffuso vitigno rosso autoctono d’Italia: un vero e proprio punto di riferimento nel nostro Paese e in particolare nelle regioni del centro. È infatti soprattutto in Toscana, nonché in Umbria e in Emilia-Romagna che il Sangiovese riesce a dare il meglio di sé, fermo restando che venga poi vinificato con estrema cura. Nonostante sia molto diffuso infatti, questo è un vitigno delicato che necessita di attenzioni e che solo le migliori cantine sono in grado di esaltare al massimo, producendo dei vini pregiati di qualità superiore. Vuoi provare delle etichette davvero interessanti? Scopri i Sangiovese di Endrizzi: il Morellino di Scansano ed il Dono ti permettono di cogliere tutte le preziose sfaccettature di questo vitigno in purezza.
Le caratteristiche del Sangiovese
Il Sangiovese è un vitigno a bacca nera estremamente versatile ed elegante, che però ha bisogno di attenzioni particolari. È per questo che solo le migliori cantine sono in grado di ottenere un vino nobile: l’acidità ed il tannino devono essere controllati con perizia, specialmente nelle annate meno calde, altrimenti si rischia di compromettere tutta la qualità del prodotto.
A rendere unico ed inconfondibile il Sangiovese, comunque, è il profumo in cui si avvertono in modo netto note di ciliegia, viola, prugna e mora.
I Sangiovese di Endrizzi: esaltazione del rosso toscano
I vini 100% Sangiovese della cantina Endrizzi sono 2 e meritano entrambi di essere provati, in quanto riescono ad esprimere ed esaltare al meglio le caratteristiche di questo vitigno. Parliamo del Dono e del Morellino di Scansano DOCG.
Endrizzi Dono – Sangiovese DOP
Il Dono, della linea Serpaia di Endrizzi, è un vino rosso ottenuto da uve 100% Sangiovese coltivate in uno dei migliori appezzamenti della cantina: il podere Maremmello, sulle colline di Fonteblanda vicino a Grosseto. La vendemmia avviene a mano, proprio per rispettare al massimo il grappolo ed effettuare un’attenta selezione, mentre la prima maturazione prevede un periodo di circa 12 mesi in barrique. Segue un affinamento in grandi botti di rovere. Il Dono di Endrizzi è un vino dal profumo inconfondibile e dal gusto pieno, rotondo, estremamente equilibrato. Perfetto con gli arrosti e la cacciagione ma anche con un tagliere di formaggi stagionati.
Morellino di Scansano DOCG
Sempre alla linea Serpaia di Endrizzi appartiene anche il Morellino di Scansano DOCG, ottenuto anche questo da uve 100% Sangiovese che vengono vendemmiate a mano per preservare e selezionare il grappolo. La fermentazione di questo vino avviene in acciaio inox, con un successivo affinamento in fusti di rovere per circa 8 mesi ed un’ultima maturazione in bottiglia. Il Morellino di Scansano DOGC di Endrizzi si distingue per il netto profumo di ciliegia e di frutti di bosco e per il gusto rotondo, morbido. Perfetto con la selvaggina nobile, con i formaggi stagionati ma anche, sorprendentemente, con il pesce saporito.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia