Ginocchia doloranti! Ridurre subito l’infiammazione delle articolazioni con 5 alimenti
Ginocchia doloranti! 5 alimenti che riducono subito l’infiammazione delle articolazioni
Soffri di ginocchia doloranti? Fai parte del club delle donne over60!
Infatti, man mano che l’età avanza le ginocchia cambiano dal punto di vista estetico e funzionale. Con il tempo le ginocchia si irrigidiscono e spesso fanno male
- se ci si siede troppo a lungo e poi ci si alza di botto,
- al mattino presto subito dopo il risveglio,
- dopo aver fatto lunghe passeggiate o sedute di ballo,
- quando ci si piega in ginocchio e ci si deve rialzare da terra.
Quindi, se soffri di artrosi, artrite reumatoide o qualsiasi altra patologia ossea legata alle ginocchia, l’aiuto è a portata di mano! Ci sono alimenti naturali ben noti che aiutano a migliorare la mobilità delle giunture ed a ricostruire la cartilagine nelle articolazioni.
Insieme diamo uno sguardo a come ridurre l’infiammazione delle ginocchia con sostanze naturali, con l’esercizio fisico e una dieta adatta a raggiungere l’obiettivo di avere articolazioni meno dolorose e più forti.
Le sostanze che aiutano a combattere l’infiammazione delle ossa sono:
- la Boswellia
- il Ginger o Zenzero
- l’olio di semi di lino
- Glucosamina
- Condroitina
1- BOSWEILLIA
La Boswellia è anche nota come incenso indiano. È una pianta potente che ha dimostrato di aumentare la mobilità articolare e sciogliere le articolazioni rigide. Le sue qualità antinfiammatorie possono alleviare il dolore di osteoartrite e artrite reumatoide ed è un’alternativa naturale ai FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) senza gli effetti collaterali spesso associati all’assunzione di farmaci da prescrizione. La boswellia (Boswellia serrata) appartiene alla famiglia delle Burseraceae.
2- ZENZERO
Lo zenzero, come probabilmente sapete, è stato usato per secoli come integratore per la salute. È utilizzato per vari problemi di salute in tutto il mondo, dalla nausea alla lotta al temuto raffreddore. Contiene inoltre proprietà antinfiammatorie simili ai FANS e può davvero aiutare le articolazioni indolenzite e rigide associate all’osteoartrite e all’artrite reumatoide e quindi le ginocchia doloranti.
3- OLIO DI SEMI DI LINO
I semi di lino e l’olio di semi di lino sono ricchi di acidi grassi Omega 3 e contribuiscono a produrre la serie 3 della prostaglandina (PG3) che ha dimostrato di ridurre: infiammazione, pressione arteriosa, malattie cardiache, oltre a migliorare i livelli di colesterolo, la produzione di ormoni e il metabolismo. È il singolo acido grasso più importante per la salute e l’invecchiamento e qualsiasi altra infiammazione nel corpo. Recenti studi hanno dimostrato l`effetto curativo dell’olio di semi di lino anche per migliorare la salute delle ossa e per prevenire l’osteoporosi
4- GLUCOSAMINA
La glucosamina è un amino monosaccaride, di fatto è uno zucchero ottenuto dai gusci dei crostacei o creato sinteticamente in laboratorio. E’ stato dimostrato che è utile per ridurre il dolore e migliorare la funzionalità articolare nei pazienti con artrosi del ginocchio lieve-moderata. Può anche causare effetti collaterali, come disturbi gastrici ed eruzioni cutanee, e non dovrebbe essere assunto da chiunque abbia il diabete in quanto potrebbe aumentare i livelli di zucchero nel sangue.
5- CONDROITINA
Come la glucosamina, la condroitina si trova nella cartilagine e nelle ossa. Studi hanno dimostrato che può anche prevenire la rottura della cartilagine. Il solfato di condroitina è quindi un importante componente strutturale della cartilagine, che se associato alla glucosamina, è divenuto un integratore alimentare usato per l’osteoartrite. Recenti studi hanno evidenziato che l’assunzione di 800mg/die di condroitina solfato si associa a una riduzione del danno osseo e della massa cartilaginea nei pazienti affetti da artrosi del ginocchio e dell’anca. Controllare bene però gli effetti collaterali legati soprattutto a problemi digestivi.
Le ginocchia doloranti si guariscono anche con uno stile di vita sano
DIETA
Gli alimenti acidi possono causare infiammazioni nel corpo provocando articolazioni doloranti e dolorose e altri problemi di salute. Quindi enfatizza il più possibile gli alimenti alcalini e riduci questi cattivi ragazzi acidi per il bene della tua salute, del peso e delle articolazioni il più possibile.
CIBO ACIDICO
- Alimenti trasformati: take-away, piatti pronti, fast food, ecc.
- Carboidrati raffinati: dolci, pane bianco, pasta e riso bianco (il riso integrale è buono).
- Carni rosse: in particolare maiale, manzo e agnello.
- Alcuni esperti credono anche che i crostacei possano aumentare l’infiammazione nel corpo.
- Cibi fritti: patatine fritte, pollo fritto, ciambelle ecc.
- Grassi saturi: ma mantieni quelli ad alto contenuto di Omega 3 nella dieta, come ad esempio pesce grasso, semi e noci.
- Sale, zucchero e stimolanti, tra cui caffè, tè e alcol in eccesso.
- I membri della famiglia delle solanacee possono spesso esacerbare l’infiammazione: quindi tieni d’occhio il consumo di pomodori, melanzane, patate e peperoni.
- Evita le bevande gassate e dolci a causa del fosforo che contengono. Il corpo prende il calcio dalle ossa per gestire l’eccesso di fosforo nel sangue portando a ossa e articolazioni più deboli.
MANGIARE ALTRI ALIMENTI ALKALINI
E …… in caso di dubbio, basta mangiare più crudo.
AUMENTARE
- Frutta: soprattutto bacche per il loro valore antiossidante.
- Verdure: specialmente verdura verde scuro come spinaci, cavoli e broccoli perché hanno un alto contenuto di glucosinolati che ha dimostrato di migliorare la disintossicazione del fegato fino al 30%.
- Noci e semi, in particolare quelli ad alto contenuto di Omega 3: noci, nocciole, più semi come chia, sesamo, lino e semi di canapa.
- Pesci grassi come il salmone e il tonno per il loro alto contenuto di Omega 3.
SUGGERIMENTO TOP!
Scambia il tuo normale aceto per l’aceto di sidro di mele. È meglio di altri aceti per combattere l’infiammazione nel corpo. Il tè all’ortica può anche aiutare a sciogliere l’acido urico nelle articolazioni in modo che possa valere la pena di provarlo invece della normale tazza di tè.
ESERCIZIO FISICO
L’esercizio quotidiano è essenziale per la salute, perdere peso e rafforzare i muscoli intorno alle articolazioni. Si raccomandano almeno 30 minuti al giorno, ma tre o quattro sessioni da 10 minuti per tutto il giorno sono ugualmente valide se non si vuole fare tutto in una volta. Esercizio a basso impatto è la cosa migliore da fare quando hai articolazioni infiammate. Cyclette, nuoto, yoga, pilates e camminare su superfici piane e uniformi. Se soffri di dolori alle ginocchia inizia dolcemente e gradualmente aumenta il tempo per mantenere le articolazioni in movimento e i muscoli forti.
PERDITA DI PESO
Il peso extra esercita un’enorme tensione sulle articolazioni. Seguendo una dieta alcalina e una dieta a basso indice glicemico (troverete la maggior parte degli alimenti infiammatori che si sovrappongono a quelli della lista glicemica). Lavorare su qualunque sia il tuo esercizio preferito è di grande aiuto. Oltre a rafforzare il cuore e i polmoni, camminare migliora la densità ossea e mette meno stress sulle articolazioni della parte inferiore del corpo rispetto alla corsa. Camminare è la forma di esercizio più frequentemente prescritta quando si tratta di prevenire condizioni come l’osteoartrosi, l’osteoporosi e il mal di schiena cronico.
INFINE, BAGNI
Chi non ama il bagno? Ci sono molti altri modi per rilassarsi, ma uno dei migliori è quello di fare un lungo bagno caldo nella vasca da bagno.
Il migliore per le articolazioni doloranti, è un bagno di sali Epsom ben noto per aiutare le persone che soffrono di artrite o sciatica, anche se viene utilizzato per combattere raffreddori, influenza e altri virus. Utilizzare una tazza di sali di Epsom (disponibile nella maggior parte delle erboristerie e delle farmacie) sciogliendoli sotto il rubinetto, immergersi nella vasca per almeno 15-20 minuti, bere molta acqua subito dopo e relaaaaaax. Dormirai come un bambino.
SE QUESTI SUGGERIMENTI TI SONO STATI UTILI CONDIVIDILI SUI TUOI SOCIAL 🙂
Articolo scritto da ginevratrucchi