10 trucchi sorprendenti per apparire e sentirsi più giovane
10 trucchi sorprendenti per apparire e sentirsi più giovane
Vuoi sapere come sembrare più giovane? Ti sveliamo le ultime scoperte anti-invecchiamento per aiutarti a apparire e sentirti più giovane. Noi tutti sappiamo che abbiamo bisogno di mangiare correttamente e di fare sport se vogliamo vivere a lungo e togliere qualche anno di dosso ma gli scienziati hanno scoperto alcuni trucchi sorprendenti anti-invecchiamento. Eccoli qui:
- Un bicchiere di vino dopo il lavoro
Godendo di uno o due bicchieri di vino (possibilmente rosso) durante la serata dopo il lavoro potrebbe essere la tua fonte della giovinezza. In uno studio condotto presso la University of Iowa soggetti che avevano bevuto uno o due bicchieri di alcol al giorno dimostravano una migliore età biologica – rispetto a quanto il corpo appariva – in contrasto con la loro età reale. Altre ricerche dimostrano che il resveratrolo, che si trova nella buccia delle uve rosse utilizzate per fare il vino, riduce i danni al nostro DNA delle cellule, limitando l’invecchiamento.
- Avere un animale domestico
Possedere un animale domestico potrebbe essere il segreto per trattenere la marcia del tempo. Uno studio condotto dalla St Andrews University ha scoperto che, in media, i proprietari di cani si comportano come se fossero 10 anni più giovani della loro età. Il dr Zhiqiang Feng ha detto: ‘Se avete un cane in casa, il livello di attività fisica è più o meno equivalente a una persona di 10 anni più giovane.’ La ricerca ha dimostrato che i proprietari di cani sono anche mentalmente più in forma.
- Salire le scale
Basta salire una rampa di scale per poter far diventare il tuo cervello più giovane. In un esperimento alla Concordia University in Canada gli scienziati hanno esaminato il cervello di 331 adulti sani di età compresa tra i 19 ed i 79 anni ed hanno scoperto che coloro che avevano salito più scale durante il giorno avevano un maggiore livello di materia grigia e che il loro cervello appariva più giovane. I risultati hanno dimostrato che salire quattro rampe di scale ogni giorno potrebbe ridurre l’età del cervello di quasi due anni.
- Rinforzare i muscoli delle gambe
Battere l’invecchiamento facendo qualche squat potrebbe essere la risposta. Gli esperti del King College hanno scoperto che avere gambe muscolose significa meno invecchiamento. Lo studio ha studiato delle coppie di gemelli e ha scoperto che quelli con più forza nelle gambe avevano una migliore cognizione celebrale ed un minor numero di cambiamenti del cervello dopo dieci anni. Il Dr Claire Steves ha detto: “Quando si tratta di invecchiamento cognitivo, la forza delle gambe è stato il fattore che ha avuto l’impatto più forte.”
- Mangiare pomodori
Mangiare pomodori aiuterà la tua pelle ad avere un aspetto più giovane. I pomodori contengono una sostanza chiamata licopene che aiuta a proteggere la pelle dai raggi ultravioletti del sole, rallentando gli effetti delle scottature e l’invecchiamento. In uno studio effettuato alla Newcastle University su campioni di pelle provenienti da persone che avevano mangiato molti pomodori ha mostrato un aumento dei livelli di procollagene che è alla base dell’elasticità della pelle e che diminuisce i danni al DNA mitocondriale della pelle legato all’invecchiamento.
- Avere più figli
Nonostante gli effetti del parto sul corpo, avere più figli può effettivamente far vivere più a lungo. Uno studio effettuato dalla Simon Fraser University della British Columbia indica che le persone con più figli hanno telomeri più lunghi. Il telomero è la regione terminale del cromosoma. Diversi studi hanno dimostrato che il progressivo accorciamento dei telomeri ad ogni ciclo replicativo sia associato all’invecchiamento cellulare (fase di senescenza)
- Ridurre lo zucchero
Potrebbe essere il momento di abbandonare la tua abitudine ai biscotti se vuoi sembrare più giovane. Gli scienziati del Centro Medico dell’Università di Leiden nei Paesi Bassi hanno misurato i livelli di zucchero nel sangue di 600 uomini e donne di età compresa tra 50 e 70 anni e poi hanno scattato loro delle fotografie. Gli scatti sono stati mostrati ad un consiglio di valutatori indipendenti che hanno riscontrato come le persone con più elevato zucchero nel sangue sembravano più vecchie rispetto a quelle con un più basso livello di zucchero nel sangue.
- Sollevare pesi
La prossima volta che vai in palestra prova ad alzare alcuni pesi – potrebbe aiutare a mantenere il corpo in forma più a lungo. Ovviamente in linea con la propria forza fisica e lo stato di salute di cuore e polmoni. Uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Sports Medicine, ha dimostrato come un uomo di 70 anni che aveva sollevato pesi regolarmente per più di 10 anni aveva ottenuto più muscoli di quelli che aveva a 20 anni, mentre il nuoto e lo sport in generale non sembrano avere lo stesso effetto .
- Non agire secondo la tua età
Una ricerca francese suggerisce che solo pensarci e percepire se stessi più giovani potrebbe aiutare a rimanere giovane. Tra i soggetti coinvolti nello studio è emerso che coloro che si sentivano più vecchi della loro età avevano una memoria più bassa del 25 per cento e test cognitivi peggiori rispetto a quelli che dichiaravano di sentirsi più giovani.
- Fare sesso spesso
Secondo il dottor David Weeks, dell’Edimburgo Hospital, il sesso attivo potrebbe rendere le donne e gli uomini tra i cinque ed i sette anni più giovani grazie al rilascio di sostanze chimiche che riducono il dolore e lo stress. Il sesso migliora anche il sonno, stimola la circolazione e promuove il rilascio di ormoni che rendono la pelle più elastica.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia