5 alimenti che aiutano a mantenere la bellezza dopo i 50
5 alimenti che aiutano a mantenere la bellezza dopo i 50
Per le donne over 50 anni è particolarmente importante monitorare l’alimentazione: una dieta equilibrata può garantire salute, benessere e un aspetto meraviglioso. Ci sono alcuni alimenti che secondo i nutrizionisti bisognerebbe assolutamente introdurre nella dieta di ogni giorno.
Ecco per te 5 alimenti che aiutano a mantenere la bellezza e alcune idee culinarie per portarli in tavola!
1- Pompelmo
Ha proprietà antiossidanti ed è efficace nella lotta contro l’invecchiamento precoce, normalizza il sonno. Inoltre, questo frutto è a basso contenuto calorico, soddisfa rapidamente la fame e riduce l’appetito, contribuendo così a sbarazzarsi dei chili di troppo.
- Idee culinarie– Cosa fare con il pompelmo fresco? Aggiungi la polpa nelle insalate, per decorare i dolci. Tra l’altro, il pompelmo è buono sia per le macedonie ma si associa bene con il pesce, gamberi, verdure a foglia ed erbe aromatiche.
2- Salmone
Gli acidi grassi contenuti nel salmone hanno un effetto positivo sulle cellule del cervello, aiutano a prevenire i cambiamenti legati all’età, migliorare la memoria e l’attenzione, ridurre i livelli di colesterolo e normalizzare la pressione sanguigna.
- idee culinarie – i nutrizionisti consigliano di consumarne 120 grammi almeno due volte a settiman. Ci sono tante varoetà di salmone: quello rosa, sockeye e salmone argentato. Il salmone può essere consumato fresco appena grigliato con erbette e limone spremuto. Non c’è bisogno di aggiungere olio. Oppure, sempre quello fresco, si può fare marinato lasciandolo per circa un’ora sotto aceto.
3- Pollame
Dopo i 50 anni è meglio consumare carne di pollo o tacchino perché più dietetica, possibilmente i filetti senza pelle! Il tacchino contiene vitamina PP (13.3 mg – 66% del valore giornaliero), migliora il rinnovamento delle cellule della pelle, e, quindi, rallenta il processo di invecchiamento. Anche nel tacchino si trova la colina,una vitamina (139 mg – 27,8% del valore giornaliero) che migliora le funzioni cerebrali, in particolare è responsabile per la memoria. La Colina, o Vitamina J, è un coenzima essenziale alla costituzione delle membrane cellulari e dei neurotrasmettitori colinici (acetilcolina).
- idee culinarie – Il filetto contiene meno grassi, quindi è meglio cuocerlo al vapore o anche bollito in una piccola quantità di acqua insieme ad un trito composto da cipolla, carota e sedano. In questo modo si insaporirà naturalmente e non ci sarà bisogno di aggiungere salse o olio.
4- Cioccolato amaro
La composizione del cioccolato fondente (è preferibile scegliere un contenuto di cacao del 75%) è composto di polifenoli, che proteggono i vasi sanguigni dagli effetti dannosi dei radicali liberi. Solo un paio di quadratini di questo cioccolato può aumentare la libido e migliorare il vostro stato d’animo.
- idee culinarie – Secondo i nutrizionisti è possibile aggiungere il cioccolato grattugiato nella farina d’avena la mattina e poi versare il tutto in uno yogurt magro.
5- Spinaci
Gli spinaci contengono luteina – un potente antiossidante in grado di neutralizzare i radicali liberi e prevenire la distruzione della retina e l’opacizzazione della lente dell’occhio.
- idee culinarie . E’ più utile mangiare spinaci freschi, ma possono essere un buon contorno cuocendoli in una piccola quantità di acqua per 5 – 10 minuti circa. Chiunque abbia familiarità con gli spinaci sa bene che si possono aggiungere cotti o freschi agli gli e alle uova strapazzate. Con gli spinaci freschi si può anche realizzare una purea per farne una salsa da aggiungere a 60 gr di pasta.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia