6 consigli per dormire bene dopo i 50 anni
6 consigli per dormire bene dopo i 50 anni
Hai provato tappi per le orecchie e bende, hai contato per ore le pecore o guardato tutte le repliche notturne di programmi televisivi ma davvero non riesci a chiudere occhio? Dopo i 50 ani diventa più difficile cadere in un sonno profondo per motivi legati principalmente ai cambiamenti ormonali. E’ scientificamente provato però che dormire male e poco comporta tutta una serie di conseguenze negative sulla salute: calo di attenzione, umore irritabile, mancanza di energia e spossatezza.
Cosa fare per dormire bene dopo i 50 anni? Segui i nostri 6 consigli e dormirai come “un pascià!”
1. Aumenta il livello di melatonina
La melatonina è anche chiamato “ormone vampiro” perché viene rilasciato durante l’oscurità. Questo ormone diminuisce durante l’esposizione alla luce solare facendoci sentire energici, mentre aumenta quando siamo al buio e rendendoci assonati. Quando vai a dormire assicurati che la stanza sia completamente al buio: spegni tutti i dispositivi elettronici, luci, computer e TV.
2. Passa più tempo all’aria aperta
Molte persone che hanno problemi di sonno passano poche ore alla luce del sole. La luce solare abbassa il livello di melatonina. Se mantieni questo livello alto per molto tempo stando all’aria aperta, questa andrà incontro a un calo improvviso e diminuirà velocemente di notte. Così un buon riposo è assicurato!
3. Abbassa la tua temperatura corporea
Se pratichi attività fisica durante il giorno (tardo pomeriggio sarebbe l’ideale) il grado di temperatura aumenterà cosi come il livello di energia. Quando arriverà la sera la temperatura corporea calerà più velocemente mantenendosi bassa per un lungo periodo di tempo favorendo un sonno più profondo e senza interruzioni. In alternativa prima di mettervi a letto fate un bel bagno caldo 2 ore prima di andare a dormire.
4. Aumenta il livello di Serotina
La serotonina è un importante regolatore del sonno. Quando i livelli di questa sostanza sono alti viene favorito un sonno profondo. Come stimolarla? Mangiando cibi che contengono carboidrati ed evitando la carne rossa che ne inibisce la produzione.
5. Fai dei riposini
Secondo alcuni scienziati per fare buon sonno durante la notte dovremmo fare un breve riposino di una durata di 10-30 minuti nel pomeriggio. Questo riposino fatto tutti i pomeriggi fornisce un supplemento di energia durante il giorno e migliorano il sonno notturno. Importante è anche avere orari regolari: non importano la quantità ma la qualità e la regolarità del sonno.
6. Bevi Tisane
Prendi l’abitudine di fare delle tisane dalle proprietà distensive e calmanti come la Melissa e la Valeriana. Ti addormenterai in tempi molto più brevi ed eviterai risvegli notturni.
Articolo scritto da luciapioppi