donne over50, il cibo può combattere rughe e invecchiamento della pelle?
donne over50, il cibo può combattere rughe e invecchiamento della pelle?
Nessuno vuole apparire vecchio. Eppure, i nostri volti, le nostre rughe, la pelle del collo rivelano la nostra età.
Anche uno stile di vita sbagliato fatto di troppo sole e abbronzatura, fumo e alcol insieme al passare del tempo portano inevitabilmente a peggiorare il nostro aspetto. Gli anni e Il sole e il processo di invecchiamento danneggiano la nostra pelle.
Recenti studi però hanno rivelato alcuni modi promettenti per rallentare i segni dell’invecchiamento attraverso una corretta alimentazione.
Fortunatamente, gli alimenti che combattono l’invecchiamento della pelle possono essere trovati in qualsiasi supermercato. Molti possono essere sorpresi nel sapere che le loro dispense e frigoriferi in cucina contengono già elementi che possono migliorare l’aspetto se consumati correttamente.
La ricerca ha scoperto che i cibi che mangiamo possono aiutare a proteggere la nostra pelle dai danni del sole e perfino migliorare il suo aspetto, aumentando la flessibilità e l’elasticità migliorando le rughe.
I composti alimentari che si sono dimostrati utili alleati nella lotta contro l’invecchiamento della pelle includono:
- Vitamina C
- Vitamina E
- Carotenoidi (che danno colore rosso, arancione e giallo a frutta e verdura)
- Flavanoidi in cacao e tè verde
Un modo semplice e gustoso per iniziare
I flavonoidi
Gli studi pubblicati in riviste scientifiche rivelano che consumare 329 mg di flavanoidi dal cacao e dal tè verde ogni giorno per 12 settimane migliora la pelle. Questi composti riducono le rughe e la rugosità migliorando la morbidezza, spessore, densità, livelli di umidità e irritazione sanguigna dei tessuti. Inoltre, il loro consumo rende la pelle più resistente ai danni del sole, riducendo la tendenza alla scottatura del 25%.
È importante riconoscere che il danno del sole è una delle principali cause di invecchiamento della pelle e delle rughe. I raggi ultravioletti del sole penetrano tutti gli strati della pelle. Ciò include strati più profondi che irrigidiscono la pelle e danno resilienza. Gli anni di esposizione al sole possono causare rughe, pigmentazione e rugosità. La pelle danneggiata del sole diventa anche meno flessibile e facilmente irritabile. Il danno del sole è la causa principale del cancro della pelle.
Ottenere 329 mg di flavanoli nella vostra dieta quotidiana non è difficile. Ad esempio 2 cucchiaini di cacao non zuccherato possiedono solo 40 calorie e quasi il totale dei flavonoidi richiesti. E ‘importante scegliere una polvere di cacao naturale che non sia olandese o alcalino o trattata, poiché questo rimuove gran parte del contenuto di flavanolo amaro ma sano. Utilizzando un dolcificante naturale a basso contenuto calorico come lo stevia si può trasformare questo preparato in una deliziosa tazza di cacao che aggiunge poche calorie e conferisce vantaggi al tuo aspetto e alla salute in generale.
Infatti, uno studio ha rivelato che aumentando i flavanoidi a 750 mg. al giorno possono abbassare la pressione sanguigna e migliorare la salute dei vasi sanguigni nei pazienti con malattie cardiache.
Aggiunta di vitamina C, vitamina E e carotenoidi
Altri nutrienti per ridurre i danni del sole (e quindi rallentare i segni dell’invecchiamento) includono le vitamine C ed E, nonché i carotenoidi. È più sicuro riuscire ad ottenere dei risultati se queste sostanze vengono introdotte nel nostro corpo in modo naturale, cioè attraverso l’alimentazione piuttosto che prendere versioni artificiali in pillole. Ecco alcune buone fonti di questi composti benefici:
Peperoncino, Peperoni, Semi di girasole, Carote (cucinate),Peperoni rossi e verdi, Mandorle, Succo di carota, Spinaci (cotti), Pomodori, Broccoli, Olio di cartamo, Papaya, Fragole, Zucca.
Molti altri alimenti contengono anche questi importanti nutrienti. Come si può vedere da questa lista, un certo numero di cibi, come peperoni rossi, cavoli, broccoli e zucca contengono più di una di queste sostanze chiave.
Aspettative realistiche
Naturalmente, questi alimenti aiutano a prevenire l’invecchiamento cutaneo eccessivo e possono ottimizzare l’aspetto del viso e del collo. Possono aiutare a mantenere il tuo aspetto naturale.
Non esiste un “lifting in una tazza” o un “lifting del cibo”.
Ma mangiare bene, con l’utilizzo di protezione solare e la giusta cura della pelle, può aiutare i tuoi sforzi per apparire al meglio.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia