Come sembrare più giovane? I segreti del make up per donne over 50
Come sembrare più giovane? I segreti del make up per donne over 50
L’invecchiamento cutaneo è frutto del deterioramento delle cellule ed è fisiologico, ma molti sono i casi in cui negli anni la pelle subisce cambiamenti dovuti a scorrette abitudini che accelerano questo processo (lampade, fumo, alcool, alimentazione scorretta, esposizione solare).
In parte la causa nelle donne è anche la variazione ormonale: il calo di estrogeni durante la menopausa può modificare l’aspetto della cute e dei suoi annessi. Con l’età diminuisce la sintesi di una serie di sostanze, quali l’acido ianulonico, l’elastina e cambia la sintesi del collagene, infatti, in età matura viene prodotto un collagene fibroso e rigido, rispetto a quello forte e plasmabile delle pelli giovani.
Inoltre, diminuisce lo spessore dell’epidermide diventando più fragile. Diminuisce la secrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, portando, quindi, a una minore presenza di un fattore naturale di idratazione della pelle e degli strati superficiali.
Ma oggi è possibile apparire più giovani con pochi semplici trucchi!
- Usare solo fondotinta dorati e di una o due nuances più scure della propria pelle ed evitare il colorito grigiastro neutralizzando ogni rossore.
- Andare in profumeria armate di veline e testare i fondi sulla propria mascella, finchè non si trova quello giusto. Per farlo meglio portare con sé anche uno specchio che ingrandisce (la presbiopia avanza dopo i 50) e guardarsi sotto la luce naturale.
- Bocciati i fondotinta in polvere e qualsiasi cosmetico etichettato come anti-acne, effetto mat (opaco), oil free (senza oli).
- Niente nuances prugna, verdi o blu sugli occhi, da lasciare alle ragazze.
- Niente eyeliner liquidi, una minima sbavatura cambia lo sguardo in peggio.
- Da evitare anche le creme che promettono effetti lifting e rassodanti. Preferire le idratanti, illuminanti, ad effetto ‘rugiada’, schiarenti e trasparenti.
- Per migliorare l’aspetto della pelle si possono mescolare fondotinta e creme idratanti sulle gote, per dare un effetto più fresco e naturale.
- Non confondere il makeup con i trattamenti: il trucco serve per truccare bene la pelle, le creme per trattarla.
- I colori migliori per l’età che incalza sono quelli neutri, rosa nudo e caramello.
Con l’uso di un make up sapiente che valorizzi l’incarnato e i colori del volto, anche le donne over 50 in menopausa possono raggiungere il risultato di un viso fresco che mostra molti meno anni di età.
Ecco allora i consigli per pelli over 50:
- PRIMER: Prima e fondamentale mossa é stendere sul viso una base pre-makeup, o come molti preferiscono chiamarlo, un primer. Dev’essere idratante, ben distribuito in modo da farlo assorbire perfettamente, senza eccesso che fuoriesce durante la giornata, depositandosi e creando così un effetto lucido.
- FONDOTINTA: la scelta del fondo e il modo di applicarlo è fondamentale per una buona riuscita del makeup. Le rughe devono assolutamente rimanere pulite da qualsiasi prodotto eccetto basi trasparenti ad affetto lifting o idratante. Anche sulla pelle giovane, se inseriamo nelle rughe di espressione un’eccessiva quantità di fondotinta o illuminanti, sicuramente vedremo il segno della piega, ancor di più con una ingente quantità di cipria. Il consiglio é quello di utilizzare un fondotinta liquido in quanto più ricco d’acqua e pigmento diluito. Ma la consistenza dipende molto dalla tipologia di fondotinta scelto: per evitare un effetto ‘maschera’ e un viso più segnato di quello che realmente appare, meglio cercarne uno poco pigmentato. Come riconoscerlo? Appare sicuramente più liquido e di difficile applicazione in quanto darà l ‘impressione di essere ‘sfuggente’ sotto al pennello.
Metodo di applicazione: scegliere un pennello dalle setole sintetiche e a forma di ‘lingua di gatto’. Esse non assorbono l ‘acqua presente nel fondotinta, non ci saranno sprechi e ostacoli nel lavoro come al contrario può crearne la spugnetta, la quale tendenzialmente assorbe gran parte del liquido. Anche se il metodo migliore è quello di stenderlo con le dita stendendo il fondotinta come se fosse una vera e propria crema.
- CAMOUFLAGE: applicare sugli inestetismi con un pennello di precisione una porzione di camouflage. Scegliere il colore più vicino a quello della pelle e applicarlo picchiettando. L’inestetismo maggiore è la macchia senile.
- CORRETTORE: anche il camouflage è un correttore, ma ha una percentuale di polveri e pigmento molto superiore a quello in cake oppure fluido. Per questo, per evitare un eccessivo spessore sulla pelle, si consiglia l’utilizzo di un morbido correttore sulla zona rigonfia sotto agli occhi (borse) e all’interno degli occhi. La pelle asfittica risulterà ingrigita: il consiglio é di miscelare un pigmento arancio all’interno del color carne per ravvivare con luminosità la zona corretta.
- ARCATA SOPRACCIGLIARE: se le sopracciglia saranno rade e grigie, attuate la tecnica di infoltimento cigliare con un ombretto per evitare l’effetto grafico della matita, la linea sarà poco ostentata e precisa in sinergia alla morbidezza della pelle.
- MAKE UP OCCHI: iniziare picchiettando un ombretto colorato delicatamente nella rima cigliare superiore degli occhi. Inserire il kajal nella congiuntiva della palpebra mobile, non inferiore: con l’età non si inspessiscono solo naso e orecchie, anche la congiuntiva degli occhi! Effetto ringiovanimento: asciugare la palpebra statica e mobile con un po’ di cipria o polvere di riso, parti di sebo potrebbero sciogliere l’ombretto. Nel punto della piega palpebrale si traccia picchiettando il colore scelto, serve per individuare zone che, altrimenti, sarebbero confuse ad occhi chiusi a causa della asimmetria della morbidezza della piega palpebrale. Si sfuma l’ombretto precedentemente picchiettato tirando un po’ la pelle, favorendone il movimento del pennello che non avrà così attriti e cercando di distribuire quantità di colore a seconda della necessità.
- IL MASCARA: dovrà essere resistente alle lacrimazioni, quindi meglio uno waterproof nero. Ma a volte le ciglia sono troppo rade e serve a poco, dipende dall’età. Allora bisogna procedere con l’infoltimento cigliare: piccolissime ciglia finte a ciuffetti estese maggiormente ai lati. L’effetto è assolutamente di un occhio più giovane.
- OMBRETTO: Con movimenti circolari del pennello da sfumatura, si estende esternamente la zona di ombra precedentemente tracciata in modo da avvicinarsi all’effetto di occhi allungati. L’angolo esterno degli occhi è coperto dalla palpebra superiore (o almeno nel maggior numero dei casi , per questo molte donne ricorrono alla blefaroplastica) questo rende più difficoltoso il makeup. L’importante è tracciare una sottilissima linea di ombretto dalla palpebra inferiore verso l’esterno e non il contrario, sarebbe impossibile, la pelle creerebbe una barriera alla linea.
- GOTE: picchiettare un colore acceso, sarà di aiuto al grigiore della pelle ed assolutamente efficace per un effetto ‘up’ delle gote, proprio come nel trucco televisivo!
- LABBRA: anch’esse perdono tono, quindi bisogna ricreare la simmetria e la tonicità con un contorno delicato ma ben definito, per contrastare le rughette e dare un effetto turgido. Assolutamente no ai lucidi! Il riflesso che raccolgono farebbe svelare l’illusione ottica di un labbro più giovane. Meglio effettuare un contorno dai toni naturali o mattonati, evitatando il marrone: sulla pelle asfittica incupirebbe molto!
La prova del rossetto va fatta sul polpastrello, non sul dorso della mano.
Per questo in giro si vedono signore che maldestramente mettono colori vivacissimi. Per garantire una maggiore resistenza al contorno esistono apposite matite h12 utilizzate come rossetto inserendone una buona quantità anche verso l’interno delle labbra tratteggiandole. sfumando quindi i tratti, per sciogliere la matita ricavandone un rossetto.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia