consigli di moda per donne over 50

consigli di moda per donne over 50consigli di moda per donne over 50

I negozi di abbigliamento non sembrano si adattino più alla tua età? Ti senti un pesce fuori dall’acqua quando entri in un negozio fashion? Ecco un piccolo manuale di moda per donne over 50 che ti aiuterà a scegliere vestiti adatti a te.

Gonne per tutte

Quando si decide di indossare una gonna al ginocchio, si è certe di non sbagliare. Le donne alte possono indossare anche una gonna sotto al ginocchio, mentre se sei leggermente sotto il metro e 60 ti conviene optare per un modello un po’ più corto, sopra al ginocchio.

Un altro suggerimento: la gonna a matita è adatta per la maggior parte delle donne mentre la gonna svasata si adatta perfettamente a sagome allungate. Se ti piace indossare la gonna alla caviglia, prova a migliorare il look indossando degli stivali; ricorda che le scarpe basse non sono adatte con una lunga gonna!

consigli di moda per donne over 50

Il coraggio del colore…. giusto

A qualsiasi età è possibile indossare colori vivaci. Quest’anno la tendenza è il viola in tutte le sue sfumature. Se ti piace questo colore controlla bene gli accostamenti: ciliegia rossa, verde menta e blu reale stanno molto bene insieme. Attenzione: se hai la carnagione pallida, evita il beige, l’avorio e il grigio. E non dimenticate di scegliere il colore dei tuoi vestiti a seconda del colore dei tuoi capelli. Se sono “sale e pepe”, dimenticare il marrone, l’arancione e il bianco.

 

I pantaloni buoni

Hai bisogno di pantaloni neri: è un must! E non dimenticare di scegliere la taglia giusta; un pantalone troppo stretto o troppo grande potrebbe rovinare il tuo look! Un trucco per scegliere il taglio: bilanciare la tua figura. Le donne con spalle piccole dovrebbero optare per i pantaloni con le gambe strette. Quelle invece con le spalle più forti e larghe dovrebbero orientare le loro scelte verso la gamba del pantalone svasata.

consigli di moda per donne over 50

Ti senti libera di indossare i jeans?

Non c’è alcuna ragione per negartelo, non importa la tua età. Lo slogan è: la scelta di un buon taglio e comprarlo il più scuro possibile. Scegli un jeans che contenga l’1% o 2% di lycra per evitare forme indesiderabili che si formano con il tempo.

Abiti, maglie, accessori e … le avvertenze!

Indossare accessori moda

Lunga o corta, la tendenza è indossare una collana di moda da portare in ogni occasione purchè in armonia con la dimensione. Collane molto lunghe o grandi dovrebbero essere evitate da chi ha un seno troppo prosperoso. Si deve anche saper bilanciare, evitando, ad esempio, di indossare orecchini lunghi con una collana imponente.

 

Gli abiti sembrano grandi!

Basta con vestiti larghi dal modello a sacco o con il taglio impero che fanno tanto donna di mezza età. Un must è: il vestito nero che non passa mai di moda. A qualsiasi età, si può indossare un vestitino nero classico e un po’ sexy. E sentiti libera di aggiornare il tuo abito preferito con l’aggiunta di un foulard o  indossandolo con una sciarpa legata sopra la spalla.

consigli di moda per donne over 50

Solo maglioni pazzi!

Il maglione o lo scialle sono buone alternative per le donne oltre i 50 anni. Se ti piace il maglione aderente  scegli però una maglia più lenta, piuttosto che un tessuto elasticizzato. Prendi anche una canottiera (tinta unita o fantasia a righe) e una camicia bianca, due pezzi essenziali nel tuo guardaroba!

 

 

Le scollature

Pensaci! Da una certa età in poi è meglio non abusare di scollature mozzafiato! Un buon girocollo va bene per tutte quelle donne che hanno seni piccoli mentre le donne con grandi seni dovrebbe concentrarsi sui scolli a V (non quadrati). Un altro suggerimento: acquista l’intimo giusto per migliorare le forme, soprattutto se vuoi sbottonare un po’ di più la camicetta.

 

Giacca si ma non troppo austera!

La giacca è spesso il tocco finale che fa la differenza! Possiamo anche permetterci un pizzico di follia. Avere un tocco di originalità nella scelta del tessuto  o del colore. La cosa importante è la coppa! Una volta abbottonata, la giacca deve cadere e non tirare in tutte le direzioni. Sopra un vestito o i pantaloni, è la combinazione vincente per tutte le tue uscite!

consigli di moda per donne over 50

 

 

Cuoio, perché no?

Nessun divieto per l’abbigliamento in pelle! Tuttavia, dimentichiamo i pantaloni e giacca nera! Al contrario, sarebbe meglio optare per il marrone o il colore caramello; Oggi, la pelle è trattata in una vasta gamma di colori! Se puoi, scegli una pelle morbida.

Sono stati utili questi consigli di moda per donne over 50?

Allora condividili con le tue amiche

Articolo scritto da Redazione PinkItalia