Cura capelli donne over 50
Cura capelli donne over 50
I cambiamenti ormonali della menopausa e l’invecchiamento colpiscono il cuoio capelluto e i capelli
L’età porta molte cose buone: esperienza, maturità, conoscenza … Ma per i capelli , sfortunatamente, non sarà il periodo migliore. Dall’età di 50 anni il capello subirà alcune trasformazioni che lo renderanno più fragile, molto più fragile. I cambiamenti ormonali della menopausa influenzeranno la quantità di capelli e persino la loro naturale idratazione.
Inoltre, il calo della produzione di melanina farà apparire i capelli bianchi. Questo elenco può essere anche più lungo a seconda del tipo e delle caratteristiche dei capelli di ogni donna.
In questa fase della vita, la scelta di shampoo, balsamo e creme casuali di solito non soddisfa tutte le esigenze, sono necessari prodotti e cure specifici.
L’alopecia androgenetica femminile è il nome tecnico per la perdita di capelli (diradamento dei capillari), che si verifica principalmente nella parte superiore della testa, in altre parole i capelli diventano più sottili e possono apparire anche difetti visibili.
Come suggerisce il nome, il problema ha cause ormonali e genetiche, vale a dire che la diminuzione degli ormoni che causa l’alopecia è determinata da marcatori ereditari. Pertanto, se tua madre ne soffre, è probabile che tu abbia esperienza di diradamento dei capelli in futuro.
Di solito da ciascun follicolo pilifero – il buco attraverso il quale fuoriescono i capelli – escono da due a tre ciocche di capelli. Poco prima e durante la menopausa, il calo degli ormoni causerà una diminuzione di un filamento in ciascun poro.
I risultati della sostituzione ormonale sull’alopecia saranno molto discreti. Il trattamento clinico più comunemente usato è il trattamento topico, cioè applicabile al cuoio capelluto, che stimola la crescita dei capelli. Il trattamento è con minoxidil, un farmaco inizialmente utilizzato per il trattamento dell’ipertensione ma che si è dimostrato efficace nel trattamento della caduta dei capelli. L’uso in concentrazioni del 2% è quello più diffuso.
Nel corso degli anni, c’è una perdita di massa capillare dei capelli, quindi la sensazione che i capelli si assottiglino. Il che, oltre a contribuire alla perdita di volume, rende il capello molto più semplice e suscettibile alla rottura.
Esistono sostanze che aumentano il diametro dei capelli, questi prodotti sono costituiti da polimeri di acrilato e devono essere lasciati in posa sui capelli dopo shampoo e balsamo. Questa sostanza, crea volume e dà resistenza senza appesantire. Tuttavia, il suo effetto è temporaneo.
I polimeri sono disponibili in molti prodotti di bellezza e difficilmente possono provocare irritazione o reazioni allergiche. I cosmetici a base di spray ai polimeri di acrilato sono i più facili da trovare, disponibili nelle farmacie, nei negozi di cosmetici e nei siti di shopping online. Ma ci sono anche gel e creme da pettinare per questo scopo.
Capelli secchi donne over 50
La naturale lubrificazione del cuoio capelluto e dei capelli si riduce anche con l’età, fa parte del processo di invecchiamento. Per ovviare al problema, una soluzione è investire nei prodotti giusti e nell’idratazione.
La maggior parte dei prodotti disponibili sugli scaffali non soddisfa le esigenze delle donne sulla cinquantina. Le donne di questa età hanno bisogno di prodotti che aumentano il volume e idratanti che non pesano. La raccomandazione del dermatologo è quella di scegliere i prodotti che hanno le indicazioni che stai cercando, come ad esempio più volume. Ci sono anche linee per la cura dei capelli anti-invecchiamento che possono essere utilizzate. Per quanto riguarda l’idratazione, l’esperto consiglia di cercare prodotti in silicone, sempre di buona qualità.
Meno luminosità capelli donne over 50
Con la diminuzione dell’idratazione, anche la luminosità diminuisce. Per riacquistare brillantezza, oltre a seguire le buone linee guida per l’idratazione ogni due settimane, una buona opzione è quella di investire nella finitura del silicone, spray lucidi e oli vegetali con silicone nella composizione (poiché è il silicone che assicura aderenza del prodotto al capello). Utilizzare dopo la doccia con i capelli umidi. Molti parrucchieri raccomandano principalmente oli vegetali di cocco e avocado.
Capelli bianchi donne over 50
A 50 anni, il 50% delle persone avrà il 50% di capelli bianchi , inizialmente, i capelli bianchi sono più forti dei capelli di colore naturale, ma poi diventano anche più sottili, diventando più fragili. Se l’idea è quella di adottare capelli grigi o completamente bianchi, devi mantenere tutte le cure che hai letto sopra con i capelli maturi, avrai bisogno di alcuni trucchi per mantenere il colore bello, libero dall’ingiallimento.
Nella cura, shampoo specifici per capelli grigi non possono essere lasciati da parte. Ma non dovresti applicarlo a tutti i lavaggi, l’ideale è usarlo ogni settimana o 15 giorni. Questo tipo di shampoo è composto da pigmenti viola, che produrranno un riflesso argentato, facendo diventare il bianco giallastro un tono grigiastro, luminoso e sano.
Prima di tingere i capelli
Se hai molti capelli bianchi e scegli di tingerli, puoi lasciare i capelli ancora più esposti ai danni. Come l’invecchiamento, la chimica provoca il diradamento dei capelli, responsabile della fragilità dei capelli. Pertanto, l’ideale è che i capelli siano molto ben curati prima di applicare la colorazione.
Per applicare qualsiasi tipo di prodotto chimico ai capelli, è ideale che siano idratati, i capelli sani rispondono meglio alle aggressioni chimiche prevenendo la secchezza estrema dei capelli.
Il toner sarà una buona scelta per coloro che hanno solo poche ciocche di capelli bianchi, poiché tinge in modo meno aggressivo ma efficace in questi casi. Per coloro che hanno tutti i capelli bianchi, è meglio optare per una tonalità più chiara, che renderà la crescita della radice di un colore diverso più discreta e aumentando il tempo fra una tinta e l’altra diminuendo la necessità di ritocco. Inoltre, vale la pena investire in coloranti che contengono polimeri di acrilato nella composizione, che aiutano a ripristinare il volume del capello.
Dopo la tintura
Per aggirare il problema della fragilità del capello – che ora sarà più intenso – è essenziale affrontare i cambiamenti che possono apparire. Ad esempio, se la perdita di capelli è accentuata, consultare un medico per il miglior trattamento per stimolare la crescita dei capelli. E non dimenticare di fare tutti i trucchi per capelli maturi sopra menzionati per stimolare l’ispessimento dei capelli e mantenere l’idratazione.
Non è opportuno tingere i capelli dalla radice alla punta ogni volta che è richiesto il ritocco, che avviene in media ogni 15 o 30 giorni. La radice subirà la prima aggressività, ma la punta di un capello di 60 cm ad esempio, ha in media cinque anni, ciò causerà un danno molto maggiore alla lunghezza del capello.
Optare per tagli più corti o addirittura tagliare le estremità più spesso, ad esempio una volta al mese, aiuta a prevenire danni al capello. Inoltre, la frequenza dell’idratazione dovrebbe essere almeno settimanale e specifica per i capelli tinti, che oltre alla cura, aiuta nella fissazione del colore e riduce la necessità di un nuovo colore di capelli in breve tempo. Lo shampoo e balsamo per capelli tinti agisce anche per questo scopo e dovrebbe essere usato.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia