Felici a 50 anni? i 5 comportamenti da cambiare subito
Felici a 50 anni? i 5 comportamenti da cambiare subito
Credimi, questi ostacoli non sono così insormontabili come sembrano. Il concetto di “età” è legato a molti stereotipi. Riviste patinate, film, televisione impongono clichè vincenti e di successo legati solo a persone giovani. Ma stai sicura che dopo i 50 anni tutto è possibile: amore, gioia, allegria, energia, obiettivi professionali… se vuoi essere felice puoi (e devi!) A qualsiasi età.
Ecco 5 cose che ostacolano la tua felicità
1- La fede nel “culto della giovinezza”
Plastica, botox e altri trucchi … possono ingannare la natura e cercare di fermare il tempo, oggi è possibile farlo in molti modi diversi, ma stai ben attenta: la giovinezza non è una condizione indispensabile per la bellezza e il successo. Guarda Meryl Streep, Helen Mirren, Madonna e altre donne bellissime che hanno superato i 50 da tempo: Vip che dimostrano che il “culto della giovinezza” è un errore profondo. Queste attrici non solo non hanno paura delle rughe ma diventano più interessanti, belle, sofisticate e più attive ogni anno. Credi in te stessa non negli stereotipi!
2- Il desiderio di “adeguarsi all’età”
“La gonna sopra il ginocchio? No, no, questo è consentito solo alle 20 enni … ” oppure ” Risate a squarciagola? Mi piace ridere, ma cerco di trattenermi non è adeguato alla mia età” oppure “Serata in discoteca? Nooo, i partner saranno certamente due volte più giovani di me “.
Purtroppo, molte donne over 50 si sentono obbligate a vestirsi, apparire e agire “in base alla loro età” condannando se stesse a stare nel quadro immaginario dello stereotipo, limitandosi non solo nell’aspetto ma anche nel sentirsi più giovane. Vale la pena almeno qualche volta ascoltare il proprio “bambino interiore”, rilassarsi e permettersi ciò che piace!
3- Paura del cambiamento
Nella nostra società regna la convinzione che solo i giovani possono cambiare lavoro, fare cose folli o semplicemente innamorarsi. Perché? Dopo una certa età sicuramente diventa più difficile cambiare sfera professionale e si cerca stabilità. Tuttavia, non ci sono tabù: se il tuo cuore anela al cambiamento e senti di essere nel posto sbagliato non devi aver paura di cambiare e spostare la tua vita in una nuova direzione!
4- La sensazione che tutto sia finito
Il peggior nemico della felicità è pensare che la vita sia passata e che tutto il meglio sia rimasto dietro. Quanto più i pensieri del passato sono immersi nell’amarezza e nel rimpianto del passato, tanto meno si ha la possibilità di stabilire un’armonia con se stessa. Smetti di deprimerti e ricorda di guardare la vita con gioia ed entusiasmo, consapevole del fatto che ciò che ci aspetta è ancora molto interessante. Inoltre la vita può essere come tu la vuoi, basta prendere il tuo destino fra le tue mani!
5- La convinzione che la salute “non è più la stessa”
Dopo gli ‘anta si pensa che la vita attiva sia dietro le tue spalle perché, magari, percepiamo l’inizio dei dolori alle articolazioni e più disagio durante l’esercizio fisico. Pensiamo che questa sia una manifestazione naturale dell’età. Non è vero! L’esercizio fisico è sempre importante anzi nel corso degli anni la necessità di una regolare attività sportiva aumenta. Ci sono coppie dello sport e della danza che hanno superato da un bel po’ i 60 e ancora non si sono fermati! Dimostrerai di essere giovane fino a quando ti sentirai giovane!
Ricorda: l’età – è solo un numero!
Articolo scritto da Redazione PinkItalia