Come sentire le gambe leggere dopo i 50 anni
Come sentire le gambe leggere dopo i 50 anni
Senti le gambe sempre stanche?
Dopo i 50 anni la circolazione sanguigna non defluisce come a 20 anni: a fine giornata la sensazione di avere le gambe sempre più pesanti ti assale? Tranquilla c’è un rimedio a tutto!
Partiamo dalle cause.
Una vita troppo sedentaria, un’alimentazione povera di fibre, una muscolatura delle gambe poco tonica ma anche una predisposizione genetica sono alcuni dei motivi per cambiare le tue abitudini.
Come sentire le gambe più leggere dopo i 50 anni?
-
Fai Sport
Se avvertite spesso le gambe stanche dipende dal fatto che i muscoli del polpaccio, se non sollecitati, non fungono adeguatamente da pompa per far risalire il sangue venoso.
Per prevenire gonfiore camminate tutti i giorni per almeno mezz’ora. Tra gli sport preferisci quelli leggeri: corsa leggera, nuoto e bicicletta. Assolutamente sconsigliati sport che prevede molti salti: possono provocare la rottura dei capillari.
-
Fai Docce Fredde
Una buona abitudine che dovresti prendere ogni sera è quella di alleggerire la pesantezza con un getto di acqua fresca. In alternativa ottimi sono i bagni a base di acqua e sale. Perfetti soprattutto in estate permettono di sgonfiare in fretta caviglie e polpacci.
Massaggia poi le tue gambe con gel rinfrescante, da conservare in frigo, a base di rusco, vite rossa o centella asiatica. Usando tutti i giorni il gel rinforzerai le pareti dei capillari, favorendo la circolazione e il drenaggio dei liquidi.
Dopo il massaggio rinfrescante per far affluire più velocemente il sangue, sdraiati sulla schiena e appoggia le gambe su una parete verticale.
-
Si al magnesio e bevi molta acqua
Assumi nella tua dieta alimenti ricchi in magnesio: cacao, mandorle, grano saraceno, fiocchi d’avena, fagioli neri, riso integrale, frutta e verdura. Per ridurre la ritenzione idrica elimina fumo e alcol, bevi molta acqua ed elimina l’uso del sale. Queste sono le armi migliori per combatterla e migliorare salute ed estetica.
HA FUNZIONATO? TIENICI AGGIORNATE E CONDIVIDI I NOSTRI CONSIGLI
Articolo scritto da luciapioppi