Valeria Fedeli: combattere la violenza sulle donne sin dai banchi di scuola
Valeria Fedeli: combattere la violenza sulle donne sin dai banchi di scuola
La violenza contro le donne è di fatto un problema culturale e come tale deve essere contrastato con iniziative che educhino cittadini e cittadine fin dalla più tenera età a rispettare l’altro.
La scuola gioca quindi un ruolo fondamentale se si vuole cambiare il passo ad una escalation di violenza contro le donne.
A parlare in modo netto è chiaro sul tema è stata la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli.
“La violenza sulle donne non è un’emergenza sociale ma un fenomeno strutturale, trasversale in tutti i ceti sociali, in tutte le età della vita, e che riguarda gli uomini”. Ha dichiarato Valeria Fedeli.
“Si tratta di una violazione dei diritti che interroga i rapporti che si sono storicamente determinati tra uomini e donne. Siamo convinti che la scuola e l’università devono fare il loro lavoro tenuto conto del ruolo molto importante di tutte le agenzie formative”.
Noi – aggiunge la ministra – siamo pronti a affrontare il tema della formazione e delle nuove competenze su questo tema da parte dei nuovi insegnati. Ora – conclude Fedeli – serve un nuovo patto tra scuola, famiglia e società. E su questo fronte siamo pronti a fare la nostra parte, pur di superare, a partire dalla scuola, le discriminazioni tra ragazze e ragazzi che poi portano alla violenza”.
fonteansa
Articolo scritto da Redazione PinkItalia