I gioielli più antichi e famosi della storia

I gioielli più antichi e famosi della storia

Ti sei mai chiesto a quale epoca risalgono i gioielli più antichi e famosi della storia, quali sono, quanto valgono e dove si trovano?

I più antichi gioielli conosciuti sono due perle di conchiglia che sono state trovate nella grotta di Skhul in Israele. Le perle organiche hanno circa diecimila anni e le dimensioni dei piselli. Provengono da un tipo di mollusco marino chiamato Nassarius ed erano state perforate, forse da strumenti fatti con pietra focaia. Si pensa che le perle non fossero solo decorative, ma fossero anche amuleti.

Una quantità maggiore di perle simili è stata scoperta anche nella Grotta di Blombos in Sudafrica. Le perle sudafricane hanno circa settantamila anni e differiscono per il fatto che alcune contenevano tracce di ocra rossa. Ciò suggerisce che queste prime perle potrebbero essere state tinte e potrebbe essere il primo caso noto di trattamento con pietre preziose.

Un’altra perlina di Nassarius è stata trovata anche a Oued Djebbana, in Algeria: si pensa che abbia almeno trentacinquemila anni. Poiché la posizione del sito in cui è stata trovata la perla si trovava a circa centosessanta chilometri dall’habitat marino naturale di Nassarius, si è concluso che essa venne trasportata dall’uomo.

Queste antiche perle erano molto probabilmente messe insieme e indossate come una collana, un braccialetto o un’altra forma di ornamento. Ne è prova l’appiattimento di superfici che si sarebbero sfregate insieme e logorate nel tempo. Le perle potrebbero anche essere state scambiate come una sorta di valuta iniziale.

Le Nassarius, note anche con il nome meno raffinato “lumache di fango nassa” o “bucce di cane”, sono ancora oggi presenti in tutto il mondo. Il loro nome latino deriva dalla parola “nassa”, che è un cesto lungo e stretto utilizzato per la cattura dei pesci. Questi attraenti molluschi sono utili agli acquari per mantenere pulite le vasche e la sabbia.

Le attraenti conchiglie di Nassarius hanno una varietà di colori, dal bianco al marrone scuro o nerastro. I gusci possono essere increspati, lisci, appuntiti o arrotondati e alcuni hanno motivi a strisce o maculati.

Le conchiglie di Nassarius sono raccolte da alcuni e continuano ad essere utilizzate in gioielleria fino ad oggi. I gioielli con conchiglie contemporanei sono diversi e creativi, con conchiglie lucidate, colorate, verniciate, rivestite in resina, forate, avvolte in filo metallico, montate in astucci o piccole bottiglie di vetro con sabbia e mescolate con pietre preziose e semi-preziose. Le conchiglie sono piuttosto versatili e possono essere trasformate in pendenti, bracciali, orecchini, decorazioni per capelli e persino anelli.

Le conchiglie della Skhul Cave sono attualmente al Museo di storia naturale di Londra in Inghilterra. Le perle della Grotta di Blombos in Sudafrica sono state rappresentate in una collezione di francobolli sudafricani e la perla di Oued Djebbana in Algeria è custodita al Musée de l’Homme, a Parigi, in Francia.

Quando si parla di gioielli antichi, gioielli di epoca molte persone e specialmente le donne si emozionano e sono molto curiose e quindi andiamo a vedere insieme alcuni tra i gioielli più famosi della storia.

I gioielli più famosi della storia: alcuni esempi

i-gioielli-piu-antichi-e-famosi-della-storia

Iniziamo la nostra rassegna parlando della Tiara del tesoro reale d’Olanda e che fa parte di una serie di gioielli reali olandesi , che è considerata una delle collezioni di gioielli più ricche di Europa. Questi gioielli fanno parte di un patrimonio che è stato costruito in tanti secoli di storia della Corona ed è stata anche creata una fondazione, per conservarli in totale sicurezza.

Questi gioielli possono essere usati dalle donne che fanno parte della famiglia reale, anche se alcuni pezzi sono a disposizione solo della regina regnante.

La nostra rassegna non poteva non includere Il Koh-i-Noor, che per molti anni è stato definito come il più grande diamante del mondo:si trova nel museo della Torre di Londra e ha un valore non quantificabile dal punto di vista economico.

Altro diamante importante è sicuramente il  diamante Cullinan,chiamato anche Stella di Africa e che viene considerato dagli esperti come il diamante grezzo più grande mai ritrovato. Questo gioiello è molto famoso,è stato ritrovato nel marzo 1869 ed ha preso il nome da Sir Thomas Cullinan,che ha tra le sue proprietà una miniera di diamanti.

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia