Gomme per tutte le quattro stagioni, conviene comprarle?
Molti veicoli sono dotati di pneumatici per tutte le stagioni quando escono dalla fabbrica. Ma conviene tenerle, oppure vanno cambiati con gomme più specifiche durante le stagioni.
Dal momento che sono costruiti per offrire una guida relativamente silenziosa, una buona durata del battistrada e prestazioni per tutto l’anno, non c’è da stupirsi perché siano così popolari.
I pneumatici per tutte le stagioni offrono prestazioni versatili e sono progettati per funzionare in una varietà di condizioni, tra cui strade bagnate e guida invernale leggera. I pneumatici per tutte le stagioni sono progettati per offrire una combinazione di vantaggi maggiori rispetto ai pneumatici estivi e invernali.
Al fine di fornire buone prestazioni in una varietà di condizioni di guida, i pneumatici per tutte le stagioni devono inevitabilmente compromettere alcune capacità prestazionali estive e invernali massime, il che significa che i pneumatici per tutte le stagioni non forniranno lo stesso livello di aderenza estrema e maneggevolezza di un pneumatico estivo.
Allo stesso modo, uno pneumatico per tutte le stagioni non è progettato per affrontare condizioni invernali estreme come il trekking sulla neve o la guida sul ghiaccio.
Pensa alle gomme per tutte le stagioni come alle scarpe da tennis. Puoi indossare scarpe da tennis tutto l’anno, ma non sono ideali per tutte le situazioni. Sarebbe molto meglio avere delle infradito sulla spiaggia in estate e stivali per la neve.
La tecnologia dei pneumatici per tutte le stagioni offre prestazioni eccezionali tutto l’anno per i conducenti che vivono in climi moderati e non incontrano frequentemente freddo, ghiaccio e neve estremi nei mesi invernali.
Quando si tratta di guidare in inverno, conta avere la gomma giusta. Dalle forti nevicate al ghiaccio sull’asfalto, le strade invernali sono estremamente imprevedibili. Queste condizioni sfidano i pneumatici a fornire trazione come in nessun’altra stagione dell’anno. La combinazione di basse temperature, ghiaccio e neve può essere soddisfatta al meglio dai pneumatici invernali, appositamente progettati per funzionare in queste condizioni.
Se vedi solo un paio di fiocchi di neve ogni anno e le strade ghiacciate sono più un colpo di sfortuna che una cosa molto probabile da trovare, allora le gomme per tutte le stagioni sono sicuramente la scelta migliore.
Ma se sai che c’è un periodo in cui le strade ghiacciate sono sempre un problema, montare pneumatici invernali non è una precauzione esagerata: è una misura di sicurezza essenziale che potrebbe salvarti la vita.
Quando si montano pneumatici invernali per la stagione, bisogna installare sempre un set completo. Il solo cambio delle ruote anteriori aumenta la probabilità che le ruote posteriori slittino. Allo stesso modo, il solo posizionamento di pneumatici da neve sulle ruote posteriori può causare la perdita di trazione delle ruote anteriori e l’impossibilità di guidare il veicolo.
E ricorda di rimontare pneumatici per tutte le stagioni quando la primavera arriva. Mentre le gomme invernali sono innegabilmente superiori in condizioni invernali estreme, si consumano più velocemente su pavimentazioni calde e asciutte.
Andiamo ora a vedere quali sono le caratteristiche principali e gli elementi che definiscono gli pneumatici 4 stagioni. Ricordiamo che può essere utile effettuare un test gomme all season, per comprendere meglio il tipo di pneumatico che abbiamo scelto per il nostro veicolo.
Pneumatici 4 stagioni:quali sono le caratteristiche e gli elementi che li definiscono?
Gli elementi sono principalmente due!Innanzitutto bisognerà considerare il disegno del battistrada. Questo parametro è molto importante perché va a evidenziare in maniera precisa un numero maggiore dei canali e delle lamelle più marcati per l’espulsione dell’acqua. Ciò succede se il disegno del battistrada si mette in confronto con quello delle gomme estive tipiche.
Molto importante è anche la mescola che si differenzia per un contenuto più significativo di silice:quest’ultimo elemento non può essere sottovalutato in quanto ha la peculiarità di mantenere la mescola morbida, anche nel caso di temperature inferiori a 7 gradi.
Grazie a questi due accorgimenti le gomme possono garantire una aderenza migliore anche nel fondo ghiacciato e bagnato e ciò le avvicina in maniera significativa agli pneumatici invernali. Ma nella maggior parte dei casi il produttore di pneumatici sceglie di non inserire tante lamelle, per evitare che avvenga un attrito considerevole e che farebbe deteriorarli in maniera molto rapida,durante l’estate.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia