Come conoscere le statistiche del proprio profilo Instagram
Da quando su Instagram sono stati introdotti i profili aziendali, è diventato più semplice conoscere le statistiche relative al proprio profilo e alle immagini che vengono pubblicate. Anche se in questo momento non sono troppo elaborati i dati che si possono ricavare dalle statistiche, è facile ipotizzare che nei mesi a venire gli Insights possano diventare ancora più utili.
Ricordando che le statistiche possono essere visualizzate unicamente da chi ha un profilo aziendale, vale la pena di capire come si può effettuare l’accesso agli Instagram Insights. Ebbene, dopo che si è passati all’account business, basta recarsi sulla schermata delle opzioni, dove è presente l’icona di un grafico che permette di visualizzare i dati statistici.
Come analizzare le visite
Ma come posso sapere chi ha visitato il mio account Instagram? Una volta che si è entrati nella schermata delle statistiche, si possono scoprire diversi dati riassuntivi, per poi cliccare sulla sezione Panoramica e sulla sezione Contenuti. In entrambe sono presenti informazioni rilevanti che riguardano la settimana precedente. Spesso i social media marketers sono interessati a sapere quante visite un sito web riceve da un profilo Instagram. In un primo momento Google Analytics non permetteva di identificare gli utenti in arrivo da Instagram, ma adesso ciò è possibile. Per scoprire attraverso Google Analytics il numero di visite che sono state ottenute per merito di Instagram basta recarsi nella tab relativa ai social. Va detto, comunque, che anche Instagram grazie ai nuovi strumenti di analitica che offre consente di sapere quanti clic sul sito sono da conteggiare: dalla sezione Panoramica si fa clic su Account raggiunti.
Quante visualizzazioni ha ottenuto il profilo di Instagram
Un’altra informazione che desta particolare curiosità è quella relativa al numero di utenti che hanno visitato il profilo Instagram. Anche in questo caso occorre andare nella sezione Panoramica e poi su Account raggiunti, tenendo presente che i dati riportati qui riguardano solo i sette giorni precedenti. Per altro, sotto l’indicazione del numero di visite è riportato, anche se in piccolo, un confronto con le visite ottenute la settimana precedente. Il paragone è presente anche per i clic sui tasti Chiama e E-mail e per le impression. Passando alla sezione denominata Contenuti che hai condiviso, invece, è possibile scoprire quante visualizzazioni hanno ottenuto le foto che sono state pubblicate. Per ciascun post, infatti, è riportato il numero di views. Non bisogna far altro che cliccare sulle anteprime dei post: si apre, così, una pagina in cui è possibile filtrare le foto che vengono mostrate in base al numero di interazioni complessive, al numero di commenti, al numero di cuori, alla copertura, al numero di visualizzazioni, e così via. Gli utenti, inoltre, hanno l’opportunità di analizzare le immagini degli ultimi dodici mesi, degli ultimi sei mesi, degli ultimi tre mesi, eccetera.
Tutti i dati a disposizione
La sezione Panoramica degli Insights include anche la voce relativa al numero totale di follower, che mette a disposizione statistiche preziose che riguardano gli utenti da cui si è seguiti. Infatti non solo viene indicato il numero complessivo, ma si specificano anche informazioni come i giorni e gli orari in cui i follower sono più attivi, le città e i Paesi in cui vivono, le fasce di età e la distinzione tra uomini e donne. Sono tutti dati molto importanti che possono essere sfruttati per conoscere meglio il target che viene raggiunto dal profilo. Tornando alla sezione Contenuti che hai condiviso, invece, si possono visualizzare delle informazioni che riguardano le Stories: anche in questo caso sono tante le variabili in funzione delle quali si possono studiare i dati forniti.
A che cosa servono le statistiche di Instagram
Le statistiche di Instagram possono essere utilizzate da chi desidera conoscere e verificare le prestazioni dei contenuti che sono stati pubblicati nei 7 giorni precedenti e, più in generale, dell’account. In questo modo si può capire se la strategia di social media marketing che è stata messa in atto sta raggiungendo i risultati auspicati o se, invece, necessita di interventi e modifiche. Con il passare del tempo il numero di informazioni cresce, ed è possibile fare raffronti anche in termini percentuali con le performance fatte registrare durante le settimane precedenti.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia