Come lavorare nel marketing oggi
Ci sono certamente degli ambiti in cui è più facile trovare lavoro, anche in un periodo come questo, in cui la crisi sanitaria ha imposto uno stop forzato a numerose figure professionali. Vogliamo oggi parlare del marketing e in particolare di quello in ambito digitale. Si tratta di un campo vasto, che offre interessanti opportunità anche per i giovani. Per trovare lavoro in questo ambito è però importante avere a disposizione le giuste competenze.
La preparazione scolastica
Il marketing digitale è un campo ampio ma anche molto preciso e circoscritto, per accedervi è necessario avere a disposizione un titolo di studio congruo. Solitamente chi cerca questo tipo di lavoro nella sua esperienza scolastica si è occupato di grafica o di arte in senso lato. Possono trovare lavoro nel mondo del marketing anche coloro che hanno una laurea in materie quali comunicazione e anche il marketing vero e proprio. Esistono infatti corsi di laurea, anche di tipo triennale, che preparano proprio a questo tipo di professione, centrati effettivamente sulla comunicazione e sulle proposte commerciali. Ad esempio il corso di Design della Comunicazione Modartech è centrato proprio sulle competenze necessarie per lavorare nel marketing.
Le prospettive
Come abbiamo già accennato, sono numerose le aziende che oggi offrono impiego agli esperti di design e di marketing. In particolare nel caso in cui le competenze si allarghino anche al design in ambito digitale. Il marketing sta molto cambiando negli ultimi anni, rivolgendosi sempre di più alla rete e ai social media. Le competenze essenziali non sono più quindi solo quelle che riguardano le vere e proprie strategie di marketing; è essenziale allargare la propria visione anche al web design, al social media marketing e alla grafica digitale. Perché sempre più spesso le aziende spostano la loro attenzione sul web, sia per quanto riguarda direttamente le offerte commerciali, sia per le campagne di marketing.
I dati che si ottengono in internet
Tra le motivazioni che hanno spinto le aziende ad utilizzare internet per il marketing, la principale riguarda la facilità di reperimento delle informazioni che riguardano i clienti, reali o potenziali, ottenibile tramite la rete. Per fare un esempio banale, una pubblicità che viene trasmessa in radio o in TV non permette un controllo efficace di quale sarà l’effettivo pubblico, del tipo di target cui effettivamente si rivolgerà il contenuto tramesso. In internet, invece, in ogni secondo del giorno è possibile delineare il profilo di chiunque stia guardando una singola pagina, delle sue preferenze, degli acquisti che ha fatto, dei suoi interessi ecc.
Quante persone seguono una campagna online
È possibile anche quantificare precisamente il numero di soggetti che ha visto uno spot pubblicitario e di quanti si sono soffermati a farlo, o addirittura lo hanno cliccato per cercare degli approfondimenti. Le campagne di marketing online offrono maggiori possibilità alle aziende che intendono farsi pubblicità. Sia attraverso il sito di proprietà, sia attraverso altri siti di vario genere. Sono opportunità cui le aziende non riescono a rinunciare. Per certi versi si tratta di un mondo assai diverso da quello del passato, per affrontare il quale è necessario avere a disposizione le giuste competenze.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia