Investimenti: come le donne gestiscono i risparmi, la ricerca

Investimenti: come le donne gestiscono i risparmi, la ricercaUna recente ricerca ha messo in luce il rapporto che le donne hanno con il denaro e come gestiscono i risparmi. La ricerca si sofferma anche sull’aspetto degli investimenti, una realtà sempre più attuale che interessa anche le donne, ma con delle tendenze diverse rispetto agli uomini. Infatti dalla ricerca emerge che le donne sono molto più prudenti sia nel risparmio che negli investimenti.

La ricerca

Sono diversi i metodi per riuscire a far fruttare i risparmi personali. Per esempio uno di questi metodi è quello di investire in Borsa. La ricerca, condotta dal Museo del Risparmio di Torino e dal titolo “Le donne e la gestione del risparmio”, ha preso in considerazione diverse modalità di investimento. Da questo studio sono emersi i seguenti dati:

  • il 50% delle donne intervistate dice di non avere conoscenze in campo finanziario (anche se la maggior parte di loro, il 40%, dice di amministrare le finanze in famiglia, cioè le spese giornaliere familiari);
  • il 21% delle donne intervistate dice di non possedere un conto corrente

Dalla ricerca si evince che le donne hanno delle abitudini di risparmio molto simili a quelle degli uomini mentre la differenza sostanziale sussiste negli investimenti. Infatti, mentre il 66% degli uomini investe i propri risparmi, invece solo il 46% delle donne risparmiatrici investe questi risparmi.

Fra l’altro, gli investimenti scelti dalle donne vengono fatti in attività poco rischiose che, come tali, garantiscono delle remunerazioni molto più basse rispetto a quelle previste per le attività più rischiose in cui investono gli uomini.

I motivi per cui le donne investono di meno

Le donne sono molto più prudenti negli investimenti per delle buone ragioni. Il primo motivo, infatti, va ricercato nel reddito percepito da queste: il 50% delle donne intervistate ha dichiarato di avere un reddito inferiore a quello del proprio partner.

Questo, accompagnato ad una prospettiva di vita più lunga rispetto a quella di un uomo, si traduce nella maggior probabilità di povertà in età avanzata, nel caso in cui qualche investimento troppo rischioso non andasse a buon fine.

Fra l’altro le donne sono restie a rischiare in investimenti che, sebbene possano essere più remunerativi, potrebbero esporre al rischio di povertà.

Come risparmiano le donne

Dunque, una differenza sostanziale fra gli uomini e le donne sta negli investimenti. Infatti, sebbene gli uomini risparmino di più delle donne, è anche vero che gli uomini investono maggiormente i propri risparmi in attività più rischiose (e quindi più remunerative).

Anche le donne si confermano delle buone risparmiatrici: infatti il 30% delle intervistate (e cioè il segmento di donne di età compresa tra i 25 e i 34 anni) è costituito dai soggetti che risparmiano di più. Hanno una forte tendenza al risparmio anche le donne che vivono ancora con i genitori.

Può sembrare contraddittorio, ma le donne che risparmiano maggiormente sono anche quelle più restie ad investire i propri risparmi.

Probabilmente questa decisione va ricercata nel fatto che queste donne vogliono mettere da parte denaro e quindi risparmiare per il futuro.

Infatti, se ci si riferisce alle donne giovani (quelle, appunto, con età compresa tra i 25 e i 34 anni) e alle donne che ancora vivono con i genitori, questa scelta potrebbe essere data dal fatto che risparmiare denaro potrebbe costituire la buona base per la propria indipendenza economica in futuro. Invece investono maggiormente i propri risparmi le donne dai 45 ai 54 anni e che vivono con il partner e i figli.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia