Le professioni del futuro
6 ragioni per diventare programmatrice web nel 2021
Una carriera nella programmazione web è ancora una scelta piuttosto rara per le donne in Italia, ma offre vantaggi da non sottovalutare. Si tratta infatti di un settore in espansione con alti livelli di occupazione e prospettive di crescita continua negli anni a venire. La professione di web developer è poi in sé stimolante, richiedendo una buona dose di creatività.
Esploriamo allora le ragioni per cui diventare programmatrice web nel 2021 è un’idea da prendere in seria considerazione.
1. Formazione veloce
Contrariamente a quanto si possa pensare, non serve una laurea per cominciare a lavorare nel campo della programmazione web. Grazie a corsi di coding intensivi, infatti, in soli tre mesi è possibile acquisire le competenze necessarie per trovare lavoro come programmatrice web. Dopo aver costruito solide basi di conoscenza ci si può poi specializzare sul campo, continuando la formazione e aggiornandosi mentre si fa esperienza pratica.
2. Buone possibilità di impiego e stipendi competitivi
Come accennato, quello della programmazione web è un settore in cui la domanda di professionisti è alta e non accenna a diminuire. Per questo dopo la formazione le possibilità di trovare lavoro, sia come freelancer che come dipendente di un’azienda, sono eccellenti.
Lo stipendio è inoltre competitivo, soprattutto se si decide di specializzarsi in specifiche aree come la programmazione frontend, backend o full-stack. In Italia un web developer guadagna in media 1.650€ netti al mese.
3. Contribuire alla parità di genere
Non è un segreto che in Italia siamo indietro riguardo alla parità di genere, ma nel settore digitale il divario è ancora più preoccupante. Il nostro Paese, infatti, è al 25° posto per quanto riguarda le competenze digitali delle donne: soltanto Grecie, Bulgaria e Romania fanno peggio di noi. Inoltre, solamente il 14,8% degli specialisti ICT in Italia è donna.
Scegliere una carriera come programmatrice web, quindi, è un modo per contribuire alla parità di genere in questo campo, diventando al tempo stesso un’innovatrice e un modello da seguire per ragazze più giovani.
4. Flessibilità di orario e luogo
La professione di web developer si può facilmente svolgere da remoto, godendo così di maggiore flessibilità durante le proprie giornate. Si può optare in questo senso per un impiego fisso presso un’azienda che offra l’opzione smart working, coniugando la sicurezza del lavoro dipendente con la libertà di gestire il proprio tempo. Per chi invece desideri totale indipendenza è popolare anche la decisione di diventare freelancer, con una completa autonomia quindi sui progetti a cui ci si dedicherà.
5. Un lavoro stimolante e creativo
La programmazione web mette quotidianamente alla prova l’abilità di risolvere problemi complessi e trovare soluzioni creative. Lavorare in questo campo offre quindi sfide continue, stimolando la mente e migliorando la capacità di pensiero logico e analitico. In altre parole, è una vera e propria palestra per il cervello.
Si tratta quindi di un percorso ideale per chi voglia mettersi in gioco ogni giorno, migliorandosi e imparando a risolvere problemi via via più complessi. Necessitando di formazione e aggiornamenti regolari, inoltre, è ottimo per le persone che hanno sempre voglia di imparare cose nuove.
6. Possibilità di carriera numerose e variegate
Non esiste un percorso univoco nella carriera di programmatice web, bensì una scelta davvero vasta di possibili specializzazioni. Ci si può per esempio concentrare sulla programmazione frontend, creando l’interfaccia per gli utenti e spaziando magari fino al web design, oppure su quella backend per occuparsi di librerie e database dal lato server. Si possono unire le due diventando programmatrice full-stack, o magari specializzarsi su un linguaggio e lavorare come programmatrice PHP, Java o Python, oppure realizzare app mobili o videogame.
Le opportunità offerte da una carriera come programmatrice web sono quindi innumerevoli. È un campo ancora poco esplorato dalle donne, spesso a causa di stereotipi e pregiudizi. Diventare programmatrice web, in un certo senso, è una decisione controcorrente. Tra soddisfazioni, sfide e guadagni, difficilmente è una scelta di cui ci si pentirà.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia