Australia: perché è meglio partire a Gennaio?
L’Australia, insieme continente e stato, è un territorio che da sempre affascina per via delle sue peculiarità climatiche e naturalistiche. Le foto che arrivano dall’Australia stuzzicano sempre la fantasia e fanno immaginare luoghi davvero distanti da noi, per chilometri, cultura e natura. Tutto questo però la rende speciale e molto ambita come destinazione. Un viaggio in Australia significa infatti concedersi un’esperienza unica, che può essere caratterizzata da fenomeni ed eventi particolari, come ad esempio l’avvistamento del Casuario, l’uccello più pericoloso al mondo, che ha conquistato le pagine di tutte le testate del globo.
Scegliere quando andare in Australia non è difficile, perché il clima è mite tutto l’anno e, se si preferiscono le temperature estive, si può partire da ottobre a marzo, visto che le stagioni sono invertite rispetto a noi.
Ci sono però dei momenti molto più favorevoli, per varie ragioni. In questo articolo vi spieghiamo perché è meglio partire a gennaio.
Clima giusto
Abbiamo già detto che in Australia le stagioni sono invertite: quando qui è estate lì è inverno e viceversa. Questa generalizzazione però potrebbe portare a un po’ di confusione, perché l’Australia è un paese molto grande e quindi il clima cambia in maniera drastica da regione a regione. Non bisogna inoltre dimenticare che al centro del paese c’è il deserto, che può raggiungere le temperature più alte del pianeta. Per tutto l’anno, inoltre, non si hanno mai temperature rigide. Gennaio è il corrispondente del nostro agosto. Ci si dovrebbe dunque aspettare un clima caldo diffuso, stando attenti a non andare in zone troppo roventi.
Periodo favorevole per il lavoro
Partire a gennaio significa atterrare in Australia d’estate, un periodo in cui sono molto più elevate le offerte di lavoro stagionali, soprattutto per chi desidera iniziare la propria carriera o aggiungere un extra durante la permanenze nell’ambito del turismo, dell’ospitalità e delle attività all’aperto, comprese quelle sportive.
Maggiore disponibilità di alloggi
In Australia gli studenti iniziano i percorsi universitari tra febbraio e marzo. A gennaio quindi ci sono più alloggi disponibili e quindi una maggiore scelta. Le maggiori opportunità di scelta permettono anche di avere dei prezzi più bassi e quindi di ridurre i costi per il viaggio e il pernottamento.
Opportunità di creare una rete sociale
Se si arriva in Australia a gennaio e si desidera restare per almeno un mese, ma anche oltre, si avrà la possibilità di entrare in contatto con tantissime persone, in particolare gli studenti internazionali e locali che si trasferiscono nelle principali città per iniziare i percorsi di studio. Gli studenti arrivano infatti con qualche settimana d’anticipo per avere il tempo di ambientarsi e di conoscere meglio la città. Questo è un aspetto molto importante per dare al viaggio un’importante connotazione sociale. Il consiglio è di munirsi di una buona assicurazione che copra i viaggi di lunga durata per garantirsi un’assistenza non solo durante il viaggio ma anche per la permanenza, come l’assistenza sanitaria.
A Gennaio è festa nazionale
A gennaio in Australia si celebra l’Australian Day, la festa nazionale per eccellenza. In tutto il paese si organizzano spettacoli, festival, concerti ed eventi di ogni tipo. Partecipare a questa festa è l’occasione per immergersi completamente nella cultura australiana, fare amicizia con le persone del posto e con i turisti e conoscere nuove usanze e tradizioni.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia