Casa piccola? Evita questi errori!

 

 

Must have per avere una casa splendente

Vivere in una casa piccola ha sicuramente dei pregi, ma anche dei difetti, uno di questi riguarda lo spazio disponibile. Non bisogna però pensare a questo come una cosa negativa, ma come un’opportunità. Basterà disporre i mobili in modo intelligente e tenere a disposizione solo il necessario. Avere in giro poche cose aiuterà a far sembrare sempre in ordine la casa e a dare un’impressione positiva a chi viene a trovarti. 

 

Mobili molto grandi? Meglio evitare

 

Se si deve arredare un appartamento bisogna studiare con attenzione gli spazi in modo da scegliere i mobili più adatti. Specie quando lo spazio è poco bisogna puntare sull’essenzialità. Armadi troppo grandi riducono lo spazio e ostacolano il passaggio. Meglio puntare su mobili multifunzionali e salvaspazio possibilmente in tinte chiare che diano luminosità alle stanze. Un letto contenitore potrebbe aiutare a risolvere il problema di riporre coperte, piumoni e cuscini. Per l’armadio sarebbe utile organizzarsi con delle scatole per reperire subito quello che serve.

 

Non addossare i mobili alle pareti

 

Solitamente si tende a sistemare i mobili principali addossandoli al muro, credendo di sfruttare al meglio lo spazio libero al centro. In realtà facendo così si avrà l’impressione che le pareti siano ancora più piccole e lo spazio centrale sarà poco sfruttabile. Nel caso di un monolocale si potrebbe inserire una parete attrezzata che dividendo la stanza in due crei una zona giorno e una notte. In alternativa una libreria bifacciale che da una parte può ospitare i libri e dall’altra oggetti di uso quotidiano a patto che sia sempre tutto in ordine.

 

Corridoio e armadio non sempre vanno d’accordo

 

Nel caso in cui la casa abbia un corridoio, sistemarvi un armadio avrebbe il risultato di ridurre lo spazio e ostruire il passaggio. Se poi il mobile è pesante una volta posizionato sarebbe difficile spostarlo, mentre se il corridoio è abbastanza ampio non ci sono problemi. Per dello spazio aggiuntivo meglio optare per mobili slim o mensole collocate ad altezze diverse.

 

No ai colori scuri

 

Gli spazi piccoli hanno la necessità di luce che faccia sembrare più grandi i locali. Un colore scuro per il soffitto farebbe sembrare la stanza più bassa, mentre utilizzato per tutta la stanza la farebbe sembrare molto più piccola e occorrerebbero molti punti luce per compensare. Meglio usare tinte chiare che facciano sembrare gli ambienti più spaziosi così da sfruttare la luce naturale per dare ariosità alla casa. Per chi avesse ancora dei dubbi ecco una mini-guida su come abbinare i colori nell’arredamento di casa

 

Sì agli specchi

 

Mettere degli specchi alle pareti serve ad ampliare lo spazio, inoltre sono utili per cambiarsi e facili da pulire. Messi in punti strategici possono far sembrare una stanza di pochi metri quadrati molto più grande e dare luce.

 

Non mischiare gli stili

 

Mischiare gli stili potrebbe creare confusione e dare l’impressione di trovarsi in un deposito o di non aver ancora finito il trasloco. Meglio individuare la tendenza preferita ed eliminare suppellettili superflui che oltre a risultare fuori luogo fanno sembrare disordinato l’ambiente, così si darà più spazio visivo alla stanza.

 

Evita le zone d’ombra

 

Esattamente come per i colori anche l’illuminazione aiuta a rendere più ampi gli spazi. Gli angoli bui rendono il locale più piccolo e più difficoltoso l’accesso. Inoltre si tenderebbe a collocare oggetti in più dato che molti sparirebbero nelle zone d’ombra. Disporre dei punti luce è quindi fondamentale, meglio se dei faretti direzionabili che oltre a essere di semplice installazione possono essere utilizzati con lampadine a led a basso consumo. In più consentono di utilizzare poche lampade a piantana che potrebbero risultare ingombranti.

 

Una panoramica delle stanze

Camera da letto

Avere un bel letto spazioso è sicuramente bello, ma nel caso di un monolocale meglio optare per un divano letto in modo da poter sfruttare tutto lo spazio durante il giorno. I comodini potrebbero essere un intralcio, meglio optare per delle mensole sospese, magari colorate, dove poggiare anche un punto luce.

 

Bagno

Se possibile meglio la doccia, la vasca da bagno porta via molto posto e anche visivamente riduce molto gli spazi. Per i sanitari meglio scegliere quelli sospesi, le piantane tendono ad appesantire gli spazi, inoltre la pulizia sarà più facile con gli elementi sospesi. Anche i caloriferi non devono essere enormi, uno scaldasalviette posizionato in modo corretto sarà sicuramente sufficiente a riscaldare un bagno piccolo.

 

Cucina

Il tavolo è sicuramente indispensabile, lo si utilizza come piano d’appoggio e per consumare i pasti, meglio però scegliere un modello piccolo con ali allungabili in modo da limitare l’ingombro solo ai momenti di reale necessità. Anche le sedie non devono mancare, ma se non se ne usano che un paio meglio scegliere le altre richiudibili e appenderle al muro con dei ganci, saranno sempre a disposizione ma senza ingombrare.

Dovresti mantenere la stessa impostazione mentale anche quando scegli i mobili per la tua cucina. Molti rivenditori offrono cucine spaziose che allo stesso tempo sono in grado di farti guadagnare spazio in modo intelligente. Inoltre, se hai modo di attendere degli sconti nei principali rivenditori, riarredare la cucina è ancora più conveniente! Ad esempio, il volantino di Mondo Convenienza ti informa sugli “sconti IVA” di cui i clienti possono usifruire al momento dell’acquisto. Allo stesso modo, anche molti altri rivenditori applicano una politica simile, come ad esempio Grancasa, Iperceramica, Jysk, ecc.

 

Seguendo questi semplici consigli anche una casa piccola può essere comoda e funzionale. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia