Cinque appuntamenti da non perdere in Italia, tra musica, pittura, cartonati e videogames

Depero new Depero

Rovereto – Mart

Nell’esposizione dedicata a Depero si esplora l’attualità delle sperimentazioni dell’artista e le influenze delle sue ricerche negli ambiti dell’arte, della moda e del design dagli anni Settanta ad oggi. Esposti circa 500 lavori tra opere, disegni, mobili, oggetti, manifesti, fotografie, libri e riviste; una decina di video e film realizzati negli ultimi 20 anni; fumetti e oggetti di design, oltre ai celebri prodotti Campari. Sino al 13 febbraio 2022.

Pino Daniele Alive

Napoli – Complesso di Santa Caterina a Formiello

La Fondazione Made in Cloister  celebra l’indimenticabile artista partenopeo con un progetto espositivo multimediale e itinerante. Per la prima volta in mostra in grande formato una serie di scatti iconici di Pino Daniele, realizzati dai fotografi che lo hanno seguito più da vicino nell’arco della sua brillante carriera. Un mix di immagini che hanno caratterizzato le copertine dei suoi dischi storici e di fotografie inedite, digitalizzate appositamente per la mostra. Sino al 31 dicembre.

Inferno

Roma – Scuderie del Quirinale

Inferno racconta la presenza nell’iconografia e nel pensiero del concetto di inferno e dannazione dal Medioevo ai nostri giorni. Accompagnati dalla parola dantesca, i visitatori attraverseranno i luoghi terrifici e le visioni laceranti dell’Inferno così come sono stati rappresentati dagli artisti di tutte le epoche: dalle schematiche scene medievali alle sublimi invenzioni rinascimentali e barocche, dalle tormentate visioni romantiche fino alle spietate interpretazioni psicoanalitiche del Novecento. A curare l’illuminazione delle opere in mostra è Francesco Murano, oggi tra i più richiesti progettisti italiani d’illuminazione al servizio dell’arte e autore delle luci delle più importanti esposizioni in Italia. Sino al 9 gennaio 2022.

Nuvola Creativa

Capranica (VT) –  Tempio Romanico di San Francesco

L’appuntamento multidisciplinare, giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà sino al 27 novembre e quest’anno ha come sottotitolo “Ghê Gaia Terra/ Riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente”. La manifestazione coinvolgerà il Tempio Romanico di San Francesco, il Teatro Francigena e altri luoghi del centro storico della città. Oltre sessanta gli artisti coinvolti, tra pittori, musicisti, performer e poeti. Una rassegna di racconti e di atmosfere, di rimandi e di storie in cui lo sguardo è puntato sull’universo dell’ambiente.

Videogames

Trieste – Salone degli Incanti

Il nuovo progetto di casa Arthemisia, realizzato in collaborazione con il Comune di Trieste, racconta la storia del videogioco dagli anni ’50 a oggi tramite l’esposizione di oltre 200 dispositivi tra consolle, cabinati e giochi vari, ma anche sale immersive, stazioni interattive, aneddoti ed esperimenti. Sino al 20 febbraio 2022.

www.uozzart.com

Articolo scritto da Redazione PinkItalia