L’Antico Egitto tra benessere, bellezza e…casinò
Un viaggio metaforico tra passato e presente
L’Antico Egitto non smette mai di affascinare, non soltanto con le piramidi ma per altre tematiche che hanno a che fare con benessere e bellezza, trattate da noi in più occasioni. Partendo da questi due concetti, che verranno spiegati attraverso parte della simbologia tipica di questa civiltà millenaria, sarà possibile intraprendere un viaggio metaforico che unisce insieme passato e presente.
Il ciclo della vita e della morte
Nell’Antico Egitto si credeva che fare del bene fosse un dovere di chiunque. Dal più povero al più ricco, tutti erano chiamati a condurre un’esistenza virtuosa, che un giorno sarebbe stata giudicata direttamente dal dio degli inferi Osiride. Questa celebrazione era il modo migliore che aveva questa civiltà millenaria per tendere al benessere. Se parliamo invece di bellezza, scopriamo che gli uomini e le donne erano soliti curare con particolare attenzione occhi e capelli. Ciò non aveva a che fare soltanto con l’estetica, poiché tali pratiche erano collegate più che altro alla ricerca della perfezione e in secondo luogo al culto dell’eterno. Prendersi cura della propria persona voleva dire garantirsi un’esistenza migliore nell’Aldilà, dopo quella terrena vissuta al cospetto del dio del sole Ra, il creatore dell’universo e dell’umanità grazie alla diffusione dei suoi raggi luminosi. Questo ciclo di inizio-fine è simboleggiato dallo scarabeo, la cui capacità di creare palle di sterco circolari ne fa, tra le altre cose, un emblema di rigenerazione. Quest’ultimo e il dio Ra sono le figure più conosciute in assoluto dell’Antico Egitto, che ancora oggi occupano un importante spazio nell’immaginario collettivo, non soltanto quando si parla di filosofia e di religione ma anche quando c’è di mezzo il divertimento. Per esempio, le principali aziende ludiche con i loro casinò online e in particolare con la slot Book of Ra puntano a riportare in auge gli aspetti più interessanti della civiltà dei Faraoni. In che modo? Facendo vivere all’utente un’esperienza di gioco mai fine a sé stessa, quanto capace di insegnare qualcosa, come il significato del libro di Ra. Quest’ultimo è il libro dei morti contenente formule magiche che permetterebbero al defunto di compiere un sicuro e tranquillo viaggio verso l’Aldilà, la Duat. A quanto sembra sarebbe anche in grado di donare l’immortalità a chi lo sa leggere e correttamente interpretare.
Come funziona (in breve) la slot Book of Ra?
Ovviamente la slot Book of Ra è stata pensata e progettata anche e soprattutto per divertire, grazie ai suoi 5 rulli e alle sue 9 linee di puntata. Scopo finale di questo passatempo è quello di realizzare combinazioni vincenti collezionando due simboli identici sulla stessa linea. Nel caso in cui si avesse la fortuna di ottenere uno scatter, ossia un jolly, l’importanza della combinazione verrebbe meno. Il bello di questa slot è che è sempre possibile impostare il tipo di scommessa, selezionare la puntata da eseguire e scegliere di attivare o disattivare il suono. Si può anche provare la funzionalità Rischio, che permette di raddoppiare o perdere l’importo ottenuto.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia