Le 10 città italiane in cui si vive meglio
L’Italia, conosciuta anche come “il Bel Paese”, è tra i luoghi al mondo più ricchi sia di bellezze naturali che culturali. Da Nord a Sud tutte le città italiane, da quelle più grandi ai borghi più piccoli, sono ricche di storia, arte e cultura, ma sono anche circondate da una natura a dir poco mozzafiato, pronta per essere vissuta.
Prima o poi, durante la propria vita, ci si trova di fronte alla necessità di cambiare il luogo in cui si vive, che sia per motivi di studio, per lavoro o più semplicemente perché si desidera vivere un’esperienza nuova, da soli oppure in coppia, la scelta di una nuova città in cui traslocare può veramente essere un’affascinante avventura. Conoscere persone e posti nuovi, rivoluzionare le proprie abitudini e crearne di nuove, un trasloco può essere in un primo momento destabilizzante, ma è allo stesso tempo anche molto stimolante, soprattutto se si decide di andare a vivere in uno dei 10 luoghi più belli in Italia. Moltissime persone, ogni anno, decidono di trasferirsi altrove, di cambiare provincia o addirittura regione, anche e soprattutto con la prospettiva di migliorare la propria qualità della vita, ma quali sono le mete più ambite?
Le città italiane in cui si vive meglio
Come è possibile immaginare, Milano e Roma restano in cima alle mete più ambite, le due grandi città italiane sono infatti le prime scelte sia per gli studenti, per l’ampia scelta di università da frequentare, sia per chi è in cerca di lavoro, a causa delle maggiori opportunità di impiego in svariati settori, soprattutto nella città di Milano per posizioni manageriali di alto livello, la città meneghina è infatti tra le più gettonate non soltanto per il benessere economico, ma anche per l’efficienza dei mezzi di trasporto e dei servizi, nonché per la sua offerta artistica e culturale.
Con Luxury Real Estate Sotheby’s International Realty si può facilmente trovare una casa adeguata al proprio stile di vita. Sotheby’s International Realty è infatti specializzata nella ricerca di immobili eccezionali. Forte di una tradizione secolare dedicata ad innovare l’industria immobiliare di lusso vengono offerte vere e proprie esperienze trasformative per costruire uno stile di vita su misura, attraverso una rete globale di eccezionali professionisti del settore. Grazie a una rete di proprietà in vendita in numerose città italiane, vengono resi disponibili a compratori interessati una vasta gamma di annunci immobiliari riguardanti abitazioni di lusso, appartamenti, condomini, casa a schiera, ville e molto altro.
Tra le altre città migliori in cui vivere, che possono quindi assicurare un alto grado di benessere non soltanto economico, ma anche legato alle condizioni ambientali, alla sicurezza, alle infrastrutture e ai servizi offerti, non ultimo alla conciliabilità tra vita lavorativa e privata, troviamo: Belluno è una delle città italiane dove si vive meglio in assoluto, soprattutto grazie al basso tasso di disoccupazione e un alto grado di sicurezza in relazione alla popolazione totale, inoltre, punto di accesso privilegiato alle Dolomiti, è tra le città dai paesaggi naturalistici mozzafiato e dalla qualità dell’aria migliore. Trento è tra le città con la percentuale di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili più alta d’Italia ed eccellenza nazionale nella gestione dei rifiuti, dalla qualità dell’aria ottima è la città ideale per chi vuole vivere in una città pulita e attenta all’ambiente; dopo Trento, è senza dubbio Bolzano la città italiana con i più elevati livelli di mobilità sostenibile.
Trieste, la città di frontiera e dal fascino di altri tempi, è sicuramente tra i luoghi più belli e suggestivi d’Italia in cui vivere, se amate vivere al mare e apprezzate la dinamicità e la multiculturalità Trieste è senz’altro la città perfetta per voi. Bologna è tra le città da sempre più apprezzate dagli studenti universitari, per la vasta scelta di facoltà ma anche per una movida giovane e frizzante, il capoluogo emiliano è senza alcuna ombra di dubbio anche la migliore città in cui vivere per la vasta offerta culinaria, i piatti e i sapori della tradizione emiliana, tra cui tagliatelle al ragù, tortellini in brodo e lasagne, riescono infatti a convincere anche il palato più esigente. Bergamo, Firenze e Torino sono invece le città con la più vasta offerta di immobili in vendita a prezzi più convenienti in relazione al numero di abitanti.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia