E-commerce in crescita: 31,6 miliardi di euro nel 2019 in Italia
La vendita tramite e-commerce in Italia continua a registrare un importante aumento del fatturato, il valore degli acquisti online nel 2019 sfiora i 31,6 miliardi di euro, con una crescita del 15% rispetto all’anno precedente.
Una ricerca condotta dall’Osservatorio eCommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano, in comunione con Netcomm, ha rivelato che il valore degli acquisti online compiuti da Smartphone costituisce ben il 40% dei volumi di vendita totali, e che nel 2020 e nel 2021 lo Smartphone primeggerà come canale per le transazioni online.
Uno scenario del genere bene si declina anche e soprattutto in ottica di opportunità di business, consentendo la nascita di nuove iniziative imprenditoriali.
Il professionista che decide di dedicarsi all’apertura di un e-commerce e investire in questa nuova avventura deve innanzitutto conoscere bene non solo le potenziali opportunità di business e di guadagno, ma anche gli oneri burocratici e operativi cui si va incontro intraprendendo questo percorso imprenditoriale.
Per fortuna, oggi sono disponibili software in grado di supportare e snellire fortemente tutte le difficoltà burocratiche e gestionali collegate ad un e-commerce, aumentando l’efficienza e ottimizzando i processi.
Tra gli esempi virtuosi c’è sicuramente il software fattura elettronica realizzato da Fatture in Cloud, che risponde in modo ottimale innanzitutto al nuovo onere di fatturazione elettronica, così come centralizza altri aspetti essenziali quali registro acquisti e gestione magazzino, mantenendo in questo modo alto il focus su giacenza, costi, e prezzi medi dei prodotti commercializzati.
La ricerca condotta dall’Osservatorio eCommerce B2c e da Netcomm ha evidenziato come il settore dell’Informatica e dell’Elettronica si confermino anche quest’anno come i più rilevanti all’interno del panorama e-commerce, con la registrazione di un aumento del 19% e un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro. Segue il settore dell’Abbigliamento, con una crescita del 16% e 3,3 miliardi di euro.
Oggi in Italia sono molti i settori interessanti in chiave commercio online. Per esempio, in costante crescita ci sono anche l’Arredamento & Home living, così come il Food&Grocery, quest’ultimo destinato a macinare percentuali di crescita davvero degne di nota da qui ai prossimi anni.
In chiave servizi, spiccano in modo particolare quelli del turismo e dei trasporti, con un giro d’affari pari a 10,9 miliardi di euro.
Opportunità che va a braccetto con complessità: questa può essere la sintesi del panorama e-commerce in Italia, dove per fare realmente la differenza risulta essenziale il giusto mix tra intuito commerciale, consapevolezza, flessibilità, abnegazione e spirito imprenditoriale. Solo in questo modo si può essere in grado di valorizzare e far emergere online il progetto che si deciderà di lanciare.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia