Droni: consigli per l’acquisto
Guida per la scelta pratica dell’acquisto di un drone
I droni stanno diventando uno dei must per ogni compleanno, laurea e festeggiamento. Non parliamo soltanto di chi li utilizza durante i ricevimenti per fare video da ogni angolazione, ma rappresentano pure un regalo molto ambito per il festeggiato.
Sono uno dei dispositivi più ambiti e divertenti degli ultimi anni. Da quando si trovano in commercio, tutti quanti li vogliono, perché sperano di utilizzarli o per diletto o per lavoro. Se una volta una persona ti chiedeva in regalo una reflex, pure se non faceva il fotografo professionista per lavoro, oggi quella stessa persona e anche altre ti chiederanno di regalare loro un meraviglioso drone, da pilotare con facilità pure per mezzo di una semplice applicazione per cellulare.
Gli smartphone possono fare questo e altro.
Fino a qualche anno fa, questa tecnologia in commercio e acquistata pure dalle famigliole, poteva sembrare qualcosa di altamente futuristico, magari presente solamente in qualche film distopico di genere fantascientifico.
Ma adesso è normale per chiunque desiderare un clone e riceverlo come regalo per Natale, anche per un bambino molto piccolo, che in genere ha anche accesso ad altro tipo di tecnologia che può integrare a questo nuovo emozionante giocattolo da pilotare.
Se vuoi avere maggiori informazioni su quanto costino i droni e quali siano le loro caratteristiche tecniche, ti consigliamo di visitare il sito https://www.droniprofessionali.org/.
Per scegliere il drone più adatto a te, sono tre le domande che ti devi porre:
- Quanto vuoi spendere?
- Per cosa lo devi usare?
- Qual è il tuo grado di esperienza con questo tipo di tecnologia?
Sono in effetti dei quesiti molto simili a quelli che dovresti porti prima di acquistare ogni tipo di prodotto tecnologico sul mercato
. L’analogia che abbiamo precedentemente fatto con le reflex non era buttata a caso: infatti, i droni sono aggeggi molto avanzati che, in genere, le persone e soprattutto i professionisti utilizzano per girare video e scattare delle splendide foto dall’alto. Potrebbero essere definiti anche come le nuove fotocamere professionali volanti, anche se questa non è l’unica funzione che hanno.
Vediamo qui di seguito quanti tipi di droni si possono attualmente trovare in commercio e approfondiremo le cose da considerare quando bisogna acquistarne uno
Tipi di droni
Iniziamo parlando dei droni per principianti:stiamo parlando adesso di droni che, a mala pena possono costare, un centinaio d’euro, ma molto probabilmente pure meno. Questi aggeggi non sono più evoluti di alcuni dei giocattoli tecnologici che compriamo ai nostri figli neonati per dare loro la buonanotte. Non soltanto sono estremamente economici (e questo ti dovrebbe dire molto riguardo ai materiali con cui sono realizzati), ma sono anche incredibilmente facili da usare: praticamente a prova di bimbo.
L’aspetto negativo di questi dispositivi è senz’altro la facilità con la quale si potrebbero frantumare. Ma dal momento che costano poco, non si farà fatica a cambiarli. E poi i pezzi di ricambio possono essere reperiti facilmente.
Se sei una persona minimamente competente di tecnologia, potresti riuscire a sistemarli tu stesso. Inizialmente, per imparare, e se non si hanno molti soldi da impiegare, questa è senza dubbio la scelta migliore.
Un’altra categoria importante è quella dei droni business, che nascono solo per motivi lavorativi e sono usati solo in determinati contesti. Gli altri tipi di droni sono:
- Droni per sportivi
- Droni per viaggiare
- Droni per foto
- Droni per video
Ma a parte i tipi di droni c è da considerare che, come accennavamo all’inizio dell’articolo, non è facile scegliere quello giusto per le proprie esigenze. Ci sono delle cose da prendere in considerazione:
- Le dimensioni e il peso: ci sono quelli medi, quelli grandi e inoltre sul web si possono anche scoprire i migliori mini drone per uso interno
- La telecamera:alcuni droni possiedono delle camere con le stesse caratteristiche di altri apparecchi video fotografici
- GPS e Sensori:questi elementi sono importanti perché rappresentano e simboleggiano la stabilità, l’affidabilità e la sicurezza di un drone
- Distanze massime e altezza:bisogna considerare che in base al sistema di trasmissione tra veivolo e radiocomando il drone può cambiare queste due caratteristiche
- Costo:il range di prezzi varia da modello a modello e va dai 1000 ai 2000 euro
Articolo scritto da Redazione PinkItalia