Italiani e web? Sì alla vita digitale, ma con le dovute precauzioni
Italiani e web? Sì alla vita digitale, ma con le dovute precauzioni
Il 9 giugno alla Camera dei Deputati si è tenuto un convegno fondamentale: il secondo rapporto Wind-Tre Censis in merito alla vita digitale degli italiani.
L’argomento principale della discussione è stato come essi si stiano adattando ai cambiamenti tecnologici: in primo piano il rapporto della popolazione con il web in questi ultimi anni, durante i quali la “digital life” ha conosciuto un grande aumento, concentrandosi sul tipo di connessioni e le aspettative conseguenti, oltre al bisogno ormai imprescindibile di sicurezza informatica; altri argomenti sono stati l’approccio ai contenuti culturali e il rapporto con i pagamenti digitali, oltre a come il digitale stia portando dei cambiamenti nelle vite dei cittadini, che ne siano coscienti o meno.
Oltre la metà degli italiani teme gli attacchi informatici
Se il gradimento della vita digitale è in netta ascesa, lo sono anche i timori che essa porta con sé. Quello della sicurezza informatica è infatti apparso come uno dei temi più importanti per gli italiani: ben il 56,6% di loro teme di restare in qualche modo vittima di azioni criminali durante le sue attività digitali, e anche un considerevole 34,7% teme i pericoli minori legati al libero accesso al web. Altri dati incisivi vengono dalle preoccupazioni di ordine sociale: il 23,7% dei cittadini teme i rischi dovuti alla dipendenza dall’elettronica, mentre il 22% è intimorito dalla presenza degli hater, nonché dalle parole d’odio all’interno dei social network.
I suggerimenti per navigare in totale sicurezza
Approcciare al digitale in sicurezza è dunque un’esigenza per tutti: di seguito alcuni consigli per evitare rischi.
La premessa fondamentale è munirsi di un software che rientri nella classifica dei migliori antivirus del settore, per essere protetti costantemente ed efficacemente dalle minacce informatiche. Di pari passo va la scelta del browser, che deve essere sempre aggiornato, in modo da mantenere il proprio computer o smartphone efficiente e sicuro.
È fondamentale assicurarsi anche che pin e password siano tutti diversi e che si trovino su tutti i dispositivi. La loro scelta non deve essere più lasciata a simpatici giochi di parole o al caso: 8 almeno i caratteri, includendo maiuscole e minuscole, simboli e numeri. Sconsigliato anche l’uso della stessa password per più profili, ma nel caso siano molti, si può ricorrere a un password manager, ovvero un software che conserva tutte le password, reperibili immettendo quella principale.
Infine, è fondamentale aggiornare sempre il sistema operativo dei dispositivi. Scopo degli aggiornamenti, infatti, è risolvere le vulnerabilità digitali degli apparecchi, così da rendere PC, smartphone e tablet sempre più sicuri e performanti.
Seguendo questi semplici consigli sarà facile proteggere tutti i propri apparecchi elettronici dai numerosi rischi che il web comporta, e soprattutto la propria privacy.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia